“Nuove specie di insetti troglobi nelle grotte delle Alpi Dinariche (Serbia Occidentale)” – autore: Fabrizio Bosco
Dal 2009 al 2014 Fabrizio Bosco, speleologo del Gruppo Speleologico Valli del Natisone di San Giovanni d’Antro-Pulfero (UD), ha cercato nuove grotte in zone non frequentate delle Alpi Dinariche tra Bosnia ed Herzegovina, Serbia e Montenegro: ne ha trovate ventidue. Dopo esser entrato in contatto con il Gruppo Speleologico della città di Valjevo (Serbia occidentale) ha cominciato l’esplorazione, il rilievo e la documentazione di queste grotte con il supporto degli speleologi di questo sodalizio. Alle esplorazioni hanno partecipato nel 2013 anche gli speleologi della Società di Studi Carsici A.F. Lindner di Ronchi dei Legionari (GO).
In seguito Fabrizio Bosco è entrato in contatto con i professori della facoltà di biologia di Belgrado. Seguendo le loro indicazioni ha preparato, posizionato e recuperato trappole per insetti troglobi. Dagli studi scientifici fatti dalla Facoltà di biologia è emersa, tra questi campioni, la presenza di numerose nuove specie e di un nuovo genere.
Ci sono voluti anni per eseguire tutte le verifiche del caso ed il confronto con altre specie conosciute degli stessi generi. Le relazioni con i campioni sono state poi certificate dalla Facoltà di biologia dell’Università di Boston. Nella pubblicazione, che qui si mette a disposizione in formato “pdf”, vengono descritte in dettaglio le grotte in cui sono state posizionate le trappole e le nuove specie di insetti catturati e oggetto di studio e identificazione.
Insetti in Grotta – Nuove Specie in Serbia Occidentale (Fabrizio Bosco, 2024)
Complimenti per la ricerca e l’elaborazione dei dati, in una regione che darà sempre delle sorprese