Si è concluso il corso Topografia Ipogea della FSR-FVG

Domenica 2 giugno si è concluso il corso Topografia Ipogea: Il Ruolo della Geologia nel Rilevamento delle Cavità Naturali, organizzato dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia in convenzione con il Servizio Geologico della Regione Friuli Venezia Giulia.

L’obiettivo principale del corso era arricchire le conoscenze e le metodologie degli speleologi per migliorare il rilievo topografico delle cavità naturali. Questo includeva l’esecuzione di sezioni trasversali, l’uso corretto della simbologia e della terminologia geologica, nonché l’arricchimento della descrizione delle cavità attraverso la raccolta di dati geomorfologici ipogei. Tali dati sono fondamentali per comprendere la genesi e l’evoluzione delle cavità (fasi freatiche, epifreatiche e vadose) e per valutare la loro situazione attuale (per esempio, l’idrologia, la presenza di ghiaccio, i riempimenti, i sedimenti e le morfologie di origine idrica).

Il corso si è svolto sia in modalità online che in presenza, per una durata complessiva di 23 ore, e ha incluso un’uscita in grotta assieme a due geologi e due esperti rilevatori. Sedici speleologi, appartenenti a nove gruppi speleologici del Friuli Venezia Giulia, hanno partecipato al corso. Inoltre, per facilitare la diffusione e la consultazione futura delle informazioni, è stato redatto un manuale di circa 100 pagine, corredato di foto, diagrammi e buone pratiche operative.

Nuovo Corso di II livello SSI: Ecologia e biologia in ambienti ipogei (CAT – TS)

Giu
8
09:00

La Scuola di Speleologia del Club Alpinistico Triestino organizza il 7º corso di II livello SSI dal titolo

Ecologia e biologia in ambienti ipogei

 

Il corso si svolgerà sotto la guida di SERGIO DOLCE (biologo – già Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste) e con l’assistenza tecnica di GAIA DOLCE (studentessa presso ITS Maria Grazia Deledda – Max Fabiani, Trieste), sabato 8 giugno 2024, dalle 9:00 alle 16:00 presso la Grotta Sottomonte.

Per informazioni: cat@cat.ts.it
cell: 348 7897893 (Sergio Dolce).
Direttore del Corso: IT Franco Riosa

Leggi tutto…

Corso Nazionale di aggiornamento in Biologia sotterranea e di ecologia in ambienti ipogei e forre

MagMag
1012

Ecco il volantino afferente il Corso Nazionale di aggiornamento in Biologia sotterranea e di ecologia in ambienti ipogei e forre organizzato dal CAI di Pordenone che si terrà dal 10 al 12 maggio a San Quirino (PN). Il corso è valido quale aggiornamento per i Titolati di 1º e 2º livello della SNS, nonché per gli istruttori sezionali della SNS.

Volantino Corso Biospeleologia 2024

Si invita a darne la massima diffusione nei gruppi di appartenenza e, per gli OTTO, di invio a tutti gli ISS del territorio di riferimento.

La Segreteria

———————————————-
CAI Segreteria Scuola Nazionale di Speleologia
Sito Internet. www.sns-cai.it
c/o IS Giovanni Fichera Catania

44º Corso di introduzione alla Speleologia USP CAI PN

Il primo ingresso nello splendido mondo delle grotte, dell’esplorazione, della ricerca, seguiti dai nostri istruttori e specialisti, che vi darà modo di ampliare il vostro sguardo dentro le nostre montagne, dove l’avventura sarà travolta dalla meraviglia.

Pordenone – dal 5 aprile al 28 aprile 2024

Il corso è aperto a tutti, purché maggiori di anni 15 ed in possesso di certificato medico per attività sportiva NON agonistica.

  • Quota Soci CAI: euro 100
  • Quota Non Soci CAI: euro 150

La quota comprende l’uso del l’attrezzatura speleologica individuale e di gruppo (casco, impianto di illuminazione, imbracatura completa, corde…), le lezioni teoriche e pratiche, il materiale didattico e l’assicurazione in caso di infortunio. Gli istruttori sono tutti appartenenti alla Scuola Nazionale di Speleologia del CAI.

Direttore del corso: IS Anna Maria Dalla Valle
347 2235768 – annamaria.dallavalle@sns-cai.it

Segreteria del corso: IS Roberto Faggian
331 8771029 – robertofaggian72@gmail.com

Scadenza iscrizioni: 5 aprile 2024

Brochure del 45º corso USP CAI Pordenone

Corso Sicurezza sulla neve – elementi di nivologia per speleologi

Commissione Nazionale Scuole di Speleologia – SSI
Comitato Esecutivo Regionale Friuli Venezia Giulia
Corso di Speleologia di II livello

Il corso ha due obiettivi principali:

  • La conoscenza
  • La prevenzione

Si punta a sensibilizzare gli speleologi riguardo i potenziali rischi che comporta l’affrontare l’avvicinamento alle grotte di alta montagna nel periodo invernale. In particolare si vuole fornire le conoscenze di base sulla sicurezza ponendo l’accento sulla prevenzione e sulla consapevolezza che, per muoversi in un ambiente innevato, bisogna saper valutare e considerare un insieme di fattori di rischio.

Il corso sarà suddiviso in:

  1. Nozioni di nivologia (teoria e pratica)
  2. Prevenzione: come ridurre il rischio di una escursione sulla neve in ambiente non controllato (teoria e pratica)

Dopo aver partecipato alla lezione teorica, ci saranno le relative uscite pratiche in ambiente montano.

  • 25.01.2024 Lezione teorica presso la sede del CAT (Via Abro 5/A – Trieste)
  • 28.01.2024 Lezione pratica di Nivologia in zona Canin
  • 04.02.2024 Lezione pratica di Prevenzione in zona Canin
  • 11.02.2024 Lezione pratica di Prevenzione in zona Canin

Direttore del Corso: Clarissa Brun
Per informazioni: cat@cat.ts
Cell.: 327.8461635 Franco Riosa

Volantino corso di nivologia

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: