Da Damjan Gerl al 9 Novembre 2024
Il Club Alpinistico Triestino Aps organizza nelle giornate di venerdì 6 dicembre e sabato 7 dicembre 2024, l’ottava edizione dell’iniziativa storico-didattica denominata
Incontri con le Caverne della Grande Guerra
PROGRAMMA
Venerdì 6 dicembre 2024 – ore 20.30
Sala “Ennio Gherlizza”, Gallerie antiaeree e bunker “Kleine Berlin”, Via Fabio Severo di fronte al n. civico 11 – Trieste:
“Utilizzo delle cavità a uso militare nel primo conflitto mondiale”. Conferenza a cura di Pierpaolo Russian.
Sabato 7 dicembre 2024 – ore 09.00
Ceroglie – alla fermata del bus al centro del paese. Escursione alla Grotta Karl e alla Grotta Zita. A cura di Alessandro Tolusso.
Per informazioni: cat@cat.ts.it
Leggi tutto…
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Damjan Gerl il 9 Novembre 2024 in Corsi, Eventi
Da Damjan Gerl al 12 Ottobre 2024
La Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana con la collaborazione della Scuola di Speleologia S.S.I., della Società Adriatica di Speleologia APS e del Laboratorio Speleologico di Tecniche Fluorimetriche ETS
organizza il Corso di Secondo Livello S.S.I.
IDROLOGIA CARSICA – TECNICHE DI TRACCIAMENTO – STAGE APPLICATIVO 2024
Data: 26-27 ottobre 2024
Presso la Sala del C.E.O di Malchina (TS)
Le iscrizioni vanno effettuate tramite l’apposito modulistica online.
Programma corso
Link al modulo d’iscrizione, da compilare ed inviare
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Damjan Gerl il 12 Ottobre 2024 in Corsi, Eventi, Ricerche scientifiche
Da Gianni Benedetti al 3 Ottobre 2024
Se vuoi imparare ad andare in grotta e visitare luoghi che fino adesso non hai mai visto, allora un corso di speleologia fa al caso tuo. Il Gruppo Triestino Speleologi APS organizza il XXIV corso di speleologia di I livello sotto l’egida della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana ETS. Dal 5 novembre al 3 dicembre lezioni teoriche e uscite pratiche in facili e belle grotte del Carso triestino ti aiuteranno a conoscere e amare il mondo ipogeo e capire l’importanza della sua tutela.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Gianni Benedetti il 3 Ottobre 2024 in Corsi
Da Antonella Miani al 14 Agosto 2024
Sei interessato a scoprire i segreti del mondo sotterraneo? Vorresti esplorare le grotte presenti nel nostro territorio?
Con il nostro corso potrai apprendere le principali nozioni della speleologia. In sei lezioni teoriche e cinque uscite in grotta imparerai la tecnica di progressione, i nodi e come la natura ha modellato le grotte. Inoltre avrai la possibilità di visitare alcune meraviglie del mondo ipogeo. Se vuoi essere dei nostri il corso inizierà il 12 settembre 2024 a Ronchi dei Legionari (GO). Sono aperte le iscrizioni.
Il corso si terrà dal 12 settembre al 17 ottobre 2024, le lezioni teoriche presso la nostra sede di via F.lli Cervi, n. 9/G a Ronchi dei Legionari (GO), le esercitazioni direttamente in grotta.
Requisiti: età minima 14 anni, certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Quota di iscrizione: 130 €
La quota comprende le lezioni teoriche e pratiche, il materiale didattico, l’uso dell’attrezzatura speleologica individuale e di gruppo, l’iscrizione alla società organizzatrice e alla Società Speleologica Italiana – SSI ETS, la copertura assicurativa.
Gli istruttori della Scuola di Speleologia Ugo Stocker di Ronchi d. L. sono tutti qualificati dalla Società Speleologica Italiana – SSI ETS.
Direttore del corso: Enrico Magrin – cell. 340-0802671
Segreteria: lindner@hotmail.it
Sito internet: https://www.studicarsici.it/il-corso/
Termini per l’iscrizione: 5.9.2024
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Antonella Miani il 14 Agosto 2024 in CorsiTag: Corsi di speleologia, Società di Studi Carsici A. F. Lindner
Da Damjan Gerl al 4 Giugno 2024
Domenica 2 giugno si è concluso il corso Topografia Ipogea: Il Ruolo della Geologia nel Rilevamento delle Cavità Naturali, organizzato dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia in convenzione con il Servizio Geologico della Regione Friuli Venezia Giulia.
L’obiettivo principale del corso era arricchire le conoscenze e le metodologie degli speleologi per migliorare il rilievo topografico delle cavità naturali. Questo includeva l’esecuzione di sezioni trasversali, l’uso corretto della simbologia e della terminologia geologica, nonché l’arricchimento della descrizione delle cavità attraverso la raccolta di dati geomorfologici ipogei. Tali dati sono fondamentali per comprendere la genesi e l’evoluzione delle cavità (fasi freatiche, epifreatiche e vadose) e per valutare la loro situazione attuale (per esempio, l’idrologia, la presenza di ghiaccio, i riempimenti, i sedimenti e le morfologie di origine idrica).
Il corso si è svolto sia in modalità online che in presenza, per una durata complessiva di 23 ore, e ha incluso un’uscita in grotta assieme a due geologi e due esperti rilevatori. Sedici speleologi, appartenenti a nove gruppi speleologici del Friuli Venezia Giulia, hanno partecipato al corso. Inoltre, per facilitare la diffusione e la consultazione futura delle informazioni, è stato redatto un manuale di circa 100 pagine, corredato di foto, diagrammi e buone pratiche operative.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Damjan Gerl il 4 Giugno 2024 in Corsi
Ultimi commenti