Invito al convegno Le acque segrete di Trieste

Ott
19
09:00

La Società Adriatica di Speleologia è lieta di invitarvi al convegno “Le acque nascoste di Trieste”, che si terrà sabato 19 ottobre 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13 presso la sala Luttazzi, Magazzino 26 del Porto vecchio di Trieste. Un viaggio attraverso le antiche reti idriche per far conoscere i segreti nascosti nelle acque che scorrono sotto la città. Nel corso dell’incontro verranno resi noti gli ultimi straordinari risultati delle esplorazioni all’interno dell’acquedotto teresiano. Il convegno è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ci sono ancora molti segreti nascosti nelle acque che scorrono sotto Trieste. Uno di essi è l’acquedotto Teresiano, recentemente salvato dall’oblìo e dall’incuria dai volontari della Società Adriatica di Speleologia di Trieste. Al suo interno, lungo le umide gallerie avvolte dalle tenebre, esso custodisce storie mai rivelate. Nei giorni scorsi però, nel corso delle esplorazioni, è emerso qualcosa di straordinario, qualcosa che chiuderà un ciclo e aprirà nuovi progetti per la città. Dei nuovi, inediti risultati esplorativi all’interno del celebre acquedotto si parlerà sabato 19 ottobre nel convegno “Le acque nascoste di Trieste” organizzato dalla Società Adriatica di Speleologia in collaborazione con il Comune di Trieste. L’appuntamento, che si terrà dalle 9:30 alle 13 nella sala Luttazzi del Magazzino 26, Porto Vecchio di Trieste, sarà occasione per approfondire numerosi aspetti dei sotterranei cittadini legati all’acqua: da quelli storici a quelli di ricerca e archiviazione, da quelli faunistici a quelli legati alle esplorazioni speleologiche fino alle ultime, eccezionali scoperte. Leggi tutto…

Conferenza 5 dicembre a Gradisca d’Isonzo

Dic ’22
5
18:00

Il giorno 5 dicembre alle ore 18.00 presso la sala consiliare del comune di Gradisca d’Isonzo (via Ciotti, 49 – Palazzo Torriani) si svolgerà una serata dedicata a “Gradisca sotterranea” a cura del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”.

La serata è stata inclusa nel programma dell’International Year of Caves and Karst 2022, l’iniziativa a carattere mondiale indetta dall’UNESCO di Parigi in occasione dell’anno internazionale per la difesa del carsismo e delle grotte. Si parlerà della storia delle esplorazioni dei sotterranei di Gradisca ma anche degli studi di idrologia svolti in questi anni dagli speleologi del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”. Pertanto sin dalle prime battute la serata si preannuncia davvero interessante.

INGRESSO LIBERO

Sotto i rioni di Trieste

Dic ’22
12
18:00
Dic ’22
14
18:00
Dic ’22
15
18:00
Dic ’22
16
18:00

V Circoscrizione, Barriera Vecchia, San Giacomo del Comune di Trieste
e
Club Alpinistico Triestino APS

SOTTO I RIONI DI TRIESTE

quattro serate dedicate agli ipogei artificiali della nostra città

Lunedì 12 dicembre 2022 – ore 18.00
SERGIO DOLCE: GLI ACQUEDOTTI DI TRIESTE

Mercoledì 14 dicembre 2022 – ore 18.00
MAURIZIO RADACICH: I RIFUGI ANTIAEREI DI TRIESTE

Giovedì 15 dicembre 2022 – ore 18.00
LUCIO MIRCOVICH: IL RICOVERO PUBBLICO ANTIAEREO IN GALLERIA DELL’EX RIONE LITTORIO (PONZIANA) A TRIESTE

Venerdì 16 dicembre 2022 – ore 18.00
MAURIZIO BRESSAN: ALLA SCOPERTA DEI BUNKER TEDESCHI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE NELLA PROVINCIA DI TRIESTE

Tutti gli incontri si terranno presso la Sede del Club Alpinistico Triestino Aps
Via Raffaele Abro, 5a – Trieste (ingresso dal lato giardino)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (40)


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Conferenza e visita dell’Acquedotto Teresiano di Trieste

Set ’19
13
00:00

La Società Adriatica di Speleologia organizza una Conferenza ed una visita dell’Acquedotto Teresiano di Trieste.

Venerdì 13ACQUEDOTTO TERESIANO: Due secoli di storia e le recentissime SCOPERTE e NOVITÀ.
Ore 21.00 sede VI circoscrizione, Rotonda del boschetto 6, Trieste (Parcheggio interno).

Sabato 14 mattina: VISITA alle GALLERIE SUPERIORI dell’acquedotto, con prenotazione dopo la conferenza di venerdì sera.

Evento gratuito.
Foto: uPIX

Under Italy con Trieste e Osoppo

Gen ’19
4
22:11

Ciao,
mi ha appena telefonato il regista che domani sera (4.1.2019), alle ore 22, su RAI 5 andrà in onda il programma con l’archeologo americano Darius Arya Under Italy.

La puntata prevede le riprese fatte a Trieste e a Osoppo lo scorso giugno, e alle quali hanno collaborato sia il Club Alpinistico Triestino che la Società Adriatica di Speleologia.

Gli autori si scusano per il breve preavviso ma, fino all’ultimo, non riuscivano a decidere il palinsesto. Poi hanno deciso di iniziare la serie con Trieste e Osoppo.

Vi auguro una buona visione.

Franco Gherlizza

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: