Da Damjan Gerl al 15 Ottobre 2024
La Società Adriatica di Speleologia è lieta di invitarvi al convegno “Le acque nascoste di Trieste”, che si terrà sabato 19 ottobre 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13 presso la sala Luttazzi, Magazzino 26 del Porto vecchio di Trieste. Un viaggio attraverso le antiche reti idriche per far conoscere i segreti nascosti nelle acque che scorrono sotto la città. Nel corso dell’incontro verranno resi noti gli ultimi straordinari risultati delle esplorazioni all’interno dell’acquedotto teresiano. Il convegno è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Ci sono ancora molti segreti nascosti nelle acque che scorrono sotto Trieste. Uno di essi è l’acquedotto Teresiano, recentemente salvato dall’oblìo e dall’incuria dai volontari della Società Adriatica di Speleologia di Trieste. Al suo interno, lungo le umide gallerie avvolte dalle tenebre, esso custodisce storie mai rivelate. Nei giorni scorsi però, nel corso delle esplorazioni, è emerso qualcosa di straordinario, qualcosa che chiuderà un ciclo e aprirà nuovi progetti per la città. Dei nuovi, inediti risultati esplorativi all’interno del celebre acquedotto si parlerà sabato 19 ottobre nel convegno “Le acque nascoste di Trieste” organizzato dalla Società Adriatica di Speleologia in collaborazione con il Comune di Trieste. L’appuntamento, che si terrà dalle 9:30 alle 13 nella sala Luttazzi del Magazzino 26, Porto Vecchio di Trieste, sarà occasione per approfondire numerosi aspetti dei sotterranei cittadini legati all’acqua: da quelli storici a quelli di ricerca e archiviazione, da quelli faunistici a quelli legati alle esplorazioni speleologiche fino alle ultime, eccezionali scoperte. Leggi tutto…
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Damjan Gerl il 15 Ottobre 2024 in Annunci, Eventi, Speleologia urbana, Varie
Da Damjan Gerl al 8 Febbraio 2024
La Federazione Speleologica Regionale del FVG – APS ha deciso di rendere disponibili gli atti dei due ultimi Convegni organizzati nel 2018 e 2022 in formato PDF. Ecco qui sotto i due file liberamente scaricabili.
Grazie a tutti gli autori per aver partecipato ai Convegni e buona lettura a tutti!
Atti del Convegno SPELEO2018
Atti del Convegno SPELEO2022
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Damjan Gerl il 8 Febbraio 2024 in Ambiente, Catasto, L’opinione dello speleo, Novità esplorative, Pubblicazioni edite, Ricerche scientifiche, Varie, Vita della Federazione
Da Damjan Gerl al 25 Gennaio 2024
Presso la sede dell’Associazione XXX Ottobre in Via Cesare Battisti 22 a Trieste, venerdì 26 gennaio alle ore 18:30, verrà presentata l’ultima fatica di Franco Gherlizza, il libro Venti di montagna.
Contestualmente si terrà una tavola rotonda dal titolo Dove sta andando l’alpinismo triestino.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Damjan Gerl il 25 Gennaio 2024 in Annunci, Eventi, Pubblicazioni edite, Varie
Da Antonella Miani al 19 Dicembre 2023
Segnalo il rinvenimento in data 17.12.2023 di una bomba a mano modello Breda 35 da guerra di colore rosso vivo, sul fondo del pozzo di accesso dell’Abisso presso Santa Croce, n. di catasto 163.
La bomba ha le dimensioni di una lampadina (circa 12 cm) ed è fatta da un corpo in alluminio di forma cilindrica con le due estremità tronco-coniche, verniciato di rosso e dall’aspetto di “filettatura”.
Sul fondo della grotta è stata rinvenuta anche parte della cassa di questo tipo di bombe a mano, in dotazione al Regio esercito durante la Seconda Guerra Mondiale.
E’ già stata fatta la segnalazione agli artificieri della Polizia di Stato di Trieste e al Comando dei Carabinieri di Aurisina tramite il NUE 112.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Antonella Miani il 19 Dicembre 2023 in Catasto, VarieTag: Abisso presso Santa Croce, Ordigni bellici
Da Antonella Miani al 6 Dicembre 2023
Anche per il 2023 è arrivato l’evento di fine anno tanto atteso dagli speleologi!
Domenica 10 dicembre 2023 ci sarà la discesa alla Grotta Noè per gli Auguri e Brindisi di fine anno.
Le renne di Babbo Natale 2016
Babbo Natale 2011
Quest’anno faremo la premiazione del più bel vestito a tema Natalizio.
L’evento inizierà alle 9.00 con l’armo di 4 campate. Chi vuole armarne altre sarà il benvenuto e tanto più chi porterà da mangiare e bere. Sul fondo del pozzo di ingresso si festeggerà tutti assieme con quello che i partecipanti avranno il piacere di portare (cibi e bevande). Alla fine della giornata verranno fatte le votazioni e premiazioni per il più bel vestito.
Babbo Natale 2018
Natale 2019
Babbo Natale 2022
Visita della grotta libera.
Per info:
Massimiliano Werk (349 424 9458)
Antonella Miani (347-5611728)
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Antonella Miani il 6 Dicembre 2023 in Eventi, VarieTag: Auguri di Buone Feste, Auguri di Natale, Grotta Noe'
Ultimi commenti