COME ARRIVARE
AL RIFUGIO SPELEOLOGICO DI TAIPANA
TRENO + CORRIERA
Taipana e Villanova non sono servite direttamente dalla ferrovia. La stazione più vicina è quella di Tarcento, situata sulla linea Udine - Tarvisio. Per gli orari dei treni che fermano in questa stazione potete consultare via web l'Orario Ufficiale Trenitalia.
Per raggiungere Taipana dalla stazione di Tarcento è possibile usare la corriera facendo un cambio a Nimis. Gli orari e le combinazioni sono visibili sul sito ufficiale della SAF, la società di autotrasporti locale. La stessa soluzione è possibile dalla stazione ferroviaria di Udine (la stazione autocorriere si trova a 1' a piedi).
AUTO
Dall'uscita della A23 Udine Nord (mappa)
Usciti al casello di Udine Nord, prendere la direzione SS13 - Tarvisio. Si supera un cavalcavia e ci si immette nella SS13 (0.46 km). Da qui si prosegue mantenendo sempre la direzione Tarvisio.
Dopo 1.9 km si giunge ad un bivio. Tenere la destra, sempre direzione Tarvisio.
Fatto un piccolo svincolo facendo attenzione a stare sempre a destra, ci si immette sul vecchio tracciato della SS13. Da qui con un lungo rettilineo di 3.3 km si arriva a Tricesimo (si passano 2 semafori lungo il rettilineo).
A Tricesimo inizia una lunga curva a sinistra, appena terminata (circa 300 m) si prende a destra in via Primo Maggio. Attenzione, se siete arrivati ad un altro semaforo, siete già troppo avanti. Tornate indietro e prendete la strada prima!
Si percorre via Primo Maggio per 140m fino ad arrivare al giradino pubblico di piazza Libertà. Qui si svolta a sinistra.
Dopo 70 metri ci si trova di fronte ad una gasthaus (trattoria austriaca) si svolta a destra su via Carnelutti, facendo in pratica il giro attorno al giardino.
Dopo altri 90 metri si arriva ad un altro incrocio, bisogna girare a destra ma ci si trova subito di fronte ad un bivio. Qui si prende a sinistra per via Cividale.
La strada esce dall'abitato.
Dopo 1.46 km si arriva ad un sovrapassaggio che supera una linea ferroviaria. Si prosegue ancora per 1.22 km fino ad un incrocio.
Siamo a Qualso e si svolta a sinistra. Attraversato il paese (qualche curva, ma la strada principale è chiara) inizia una discesa.
A 1.8 km dall'incrocio sia sul torrente Torre. Lo superiamo su un ponte, passiamo a fianco di una piccola zona artigianale e dopo altri 0.94km siamo ad un nuovo incrocio nell'abitato di Nimis.
Qui prendiamo a destra (via Manzoni) e ci inoltriamo in paese. Dopo 460 metri dobbiamo svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni per la Val Cornappo e Taipana imbocchiamo via Garibaldi.
A 410 metri dall'incrocio vediamo sulla sinistra un piazzale ed una chiesa, a destra un'ampia via che porta alla piazza principale del paese.
E' bene ricordarsi questo posto perché la proiezione di immagini 3D del 1 giugno si terrà in un edificio che si affaccia sulla piazza, ma si prosegue dritti senza cambiare strada.
La strada fa una S, girando a destra e poi subito a sinistra, punta verso l'imbocco della valle col nome di via Valle. Ad 1.22 km dal piazzale della chiesa si arriva ad un bivio.
Andando a sinistra finireste a Ramandolo, è una bella tentazione, ma voi dovete andare a destra per raggiungere Taipana. Fate questo sacrificio e dopo 1.38 km siete a Torlano.
Mantenete la rotta, superando sulla sinistra una evidente risorgenza carsica (la Fontanate), ed entrate nella Val Cornappo vera e propria.
A 650 metri dalla Fontanate una brusca svolta a destra vi porta su un ponte che attraversa il Cornappo. Al dilà un altro incrocio.
Prendete a sinistra e risalite la valle.
Il torrente Cornappo scorre a fianco della strada, in una piccola forra che vedrete a tratti, con morfologie molto simpatiche. Per un bel pezzo non c'è altra strada, non vi potete sbagliare.
A 4.4 km dall'incrocio arrivate finalmente al bivio che porta a Taipana. Dovete svoltare a destra.
Ora avete lasciato il Cornappo per risalire la valle del torrente Gorgons. Dopo 1 km passate un ponte ed iniziano i tornanti.
A 1.3 km dal ponte arrivate alle prime case di Taipana.
Rimanete sulla strada principale, fino a giungere alla piazza (480 m).
In piazza dovete svoltare a destra, passando sul selciato che si trova di fronte alla chiesa ed imboccare la strada che passa fra questa ed il campanile.
A 130 metri dal campanile sulla sinistra c'è il cancello del Rifugio Speleologico del CRC Seppenhofer. Un parcheggio si trova appena oltre il rifugio, di fianco all'area festeggiamenti del paese.
Vi suggeriamo di stampare la mappa
qui allegata. Nel caso vi rendiate conto di esservi persi irrimediabilmente, contattate lo staff del corso (contatti).
I colori del Buio - pagina principale
|