Sabato 29 marzo si è tenuta nella Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni di Basovizza (TS) la presentazione del II volume dei Quaderni, editi dal Gruppo Speleologico “San Giusto”, dal titolo Bosco Bazzoni - Storia e Natura.
Alla manifestazione erano presenti: l’Assessore Regionale al Turismo Sergio Dressi, il Direttore dell’AIAT Franco Bandelli, il Consigliere Comunale Michele Lo Bianco, il Coordinatore del Centro Didattico e Naturalistico di Basovizza Diego Masiello, il Direttore dei Civici Musei Scientifici Sergio Dolce e molte personalità del mondo politico e speleologico. Fra i numerosi presenti c’erano anche gli alunni e le loro insegnanti di alcune classi delle Scuole Elementari di Trieste “Marin” e “De Marchi” che per l’occasione hanno fatto da “piccole guide” ai presenti, illustrando le diversità vegetazionali che allignano nella Particella stessa.
Dopo una breve presentazione del Presidente del GSSG, che ha ricordato la centenaria storia della Particella Sperimentale e il ventennale impegno dei soci Osualdini e Sfregola nella manutenzione di questo centro didattico, è stato presentato agli oltre cento presenti il libro, oggetto della manifestazione. La pubblicazione, che si articola su argomenti come la storia della Particella, la geomorfologia, la preistoria, la vegetazione e la fauna e che occupano nel loro complesso 190 pagine, viene distribuita gratuitamente, quale supporto didattico, ai visitatori della Particella Sperimentale. Dopo alcuni interventi da parte delle Autorità presenti, che hanno ricordato l’importanza dell’iniziativa, si è tenuto un rinfresco che è stato gradito da tutti. (GC)