In occasione dei quaranta anni della Federazione Francese di Speleologia, si è tenuto a Ollioules (Var) il venticinquesimo Congresso Nazionale della Speleologia Francese. Alla manifestazione, svoltasi dal 7 al 9 giugno, era presente una cospicua rappresentanza della speleologia triestina che ha presentato una mostra storica di materiali d’esplorazione, un banchetto con pubblicazioni e l’immancabile gran pampel nella festa finale della domenica sera. (MB)
Sabato 21 giugno alle 18.30 è stata inaugurata ad Ampezzo (UD) la mostra “Sculture di acqua. Le grotte della Carnia”. Dopo i saluti del sindaco di Ampezzo, Renzo Petris, e del vice presidente del Comprensorio Montano della Carnia, è stata la volta dei curatori della mostra, il dottor Muscio e la dottoressa Solaris, che, dopo una breve descrizione, hanno accompagnato il numeroso pubblico intervenuto a visitare la mostra nei sotterranei del Museo Geologico della Carnia. Nell’esposizione viene descritto il fenomeno carsico, la speleologia in generale e la geologia e le grotte della Carnia.
La mostra rimarrà aperta fino al 23 novembre con il seguente orario: fino al 30 settembre tutti i giorni ore 9-12/15-18; dall’1 ottobre, il sabato e la domenica ore 9-12/15-18. (GB e MB)
Domenica 22 giugno si è svolto il classico concerto per inaugurare l’inizio della stagione turistica della Grotta Nuova di Villanova (UD). La manifestazione si è svolta molto più all’interno della cavità, rispetto agli anni precedenti; questo per dar modo ai partecipanti di poter vedere una parte del nuovo tratto turistico della grotta inaugurato nel luglio del 2002. Dopo i saluti di rito da parte delle autorità presenti, è stata la volta dei concertisti che hanno allietato i convenuti con il suono delle fisarmoniche e con canti. Immancabile il rinfresco finale. (MB)