Vita della Federazione
Nuovo e-mail

Gianpaolo Fornasier, consigliere per la provincia di Pordenone in seno alla FSRFVG, è ora reperibile al seguente indirizzo di posta elettronica: gianpaolo.bat@libero.it. (MB)

Consiglio Direttivo FSR del 06/05/03

La riunione ha inizio alle ore 21.00. Sono presenti: Benedetti, Comar, Fornasier, Lertua, Moro e Tavagnutti. Benedetti informa che il giorno 9 maggio è stato convocato assieme a quattro rappresentanti provinciali a una riunione a Udine con il dottor Forte riguardo al piano di riparto 2003 della legge 27/66. Segue una discussione sull’argomento, soprattutto sull’atteggiamento da tenere alla riunione. Il Consiglio Direttivo continua con lo studio della bozza dello statuto da presentare, per l’approvazione, all’Assemblea del 10 maggio 2003. La riunione ha termine alle ore 23.00 e si aggiorna a data da desinarsi dopo l’Assemblea. (MC)

Consiglio Direttivo FSR del 04/06/03

Presenti: Benedetti, Comar, Lertua e Tavagnutti. Assenti: Moro e Fornasier. La riunione ha inizio alle ore 21.00 con la discussione sull’organizzazione del corso di geologia e monitoraggio in grotta che si svolgerà il giorno sabato 28 giugno, durante il prossimo Triangolo dell’Amicizia a Taipana (UD) organizzato dal CRC “Seppenhofer”. Segue discussione sul Triangolo e sul corso stesso. Benedetti informa che Gherlizza è stato contattato dall’Ente Parco Prealpi Giulie, per la presentazione dei dati della spedizione “Resia 2002” e che ha già elaborato e inviato a Benedetti un programma di massima. Si pensa di organizzare una manifestazione a novembre o dicembre 2003. Si discute sull’organizzazione dell’evento, che si dovrebbe tenere a Prato di Resia nella sede del Parco stesso. Alle ore 22.30 ci si aggiorna a data da destinarsi. (MC)

Consiglio Direttivo FSR del 02/07/03

Sono presenti: Benedetti, Comar, Fornasier, Lertua, Moro e Tavagnutti. La riunione ha inizio alle ore 20.50. Prende la parola Benedetti informando il Consiglio sui nomi dei nuovi Assessori regionali che si occuperanno di speleologia e della legge 27/66. Continua chiedendo ai consiglieri di sensibilizzare i gruppi speleo della loro provincia e di informarsi sul numero di copie che intendono prenotare della brochure che verrà edita dalla SSI in occasione della prossima Giornata Nazionale della Speleologia. Ricorda che le copie, per evitare lo spreco avvenuto lo scorso anno, saranno a pagamento in modo da “obbligare” i gruppi a ordinare solo le brochure che pensano di utilizzare. Si propone, per questa giornata che è stata fissata il 19 ottobre, che la Federazione organizzi una tavola rotonda sulla salvaguardia dell’ambiente carsico. Fornasier propone di presentare, sempre nell’ambito di questa giornata, un manifesto, redatto dall’USP, sulla protezione degli ambienti carsici. Si decide di organizzare la tavola rotonda nei giorni di sabato 18 o domenica 19 ottobre 2003, in una località del monfalconese. Si discute sulla regolarizzazione materiale dello statuto e del regolamento approvati nell’ultima assemblea della FSR. Tavagnutti informa sulle modalità richieste da un notaio di Gorizia, da lui interpellato, per la registrazione dell’atto costitutivo e dello statuto. Dopo breve discussione si decide di contattare altri notai della zona. La riunione termina con comunicazioni sull’attività che la FSR ha svolto negli ultimi mesi e su alcuni progetti Interreg. Alle ore 22.50 si chiude la riunione e ci si aggiorna a data da destinarsi. (MC)

Nuovo statuto

Nel corso delle Assemblee straordinarie della FSRFVG tenutesi i giorni 10 maggio e 14 giugno 2003, i soci della federazione hanno approvato il nuovo Statuto federativo. Il passo successivo sarà la registrazione con atto notarile. (GB)