Pubblicazioni edite
Nuova pubblicazione
Grazie alla collaborazione tra il Comune di Taipana, lo studio tecnico Cigalotto e Santoro e il CRC “C. Seppenhofer”, è stato pubblicato un opuscolo illustrato intitolato Le Valli tra il Torre e il Natisone. Ricco di foto a colori e testi illustrativi scritti in italiano, sloveno e inglese, l’opuscolo oltre a tutto riporta un ampio capitolo sulle maggiori grotte presenti tra il Torre e il Natisone, divise per comuni. (MT)
Presentazione pubblicazione
A San Michele del Carso (GO) il Gruppo Speleologico “Talpe del Carso” ha presentato una interessante pubblicazione dedicata alle grotte di guerra, intitolata Brestovec, Prima Guerra Mondiale, le grotte caverne di guerra. La pubblicazione, scritta in lingua italiana e slovena, è ricca di foto inedite e rilievi che la rendono davvero interessante per gli amanti del settore. (MT)
Nuovo opuscolo
A cura dell’AIAT di Trieste, è stato dato alle stampe un opuscolo che illustra 84 punti notevoli del Carso triestino, suddiviso in sette aree fornite di relativa carta topografica. Di ogni punto viene fornita una sintetica relazione, corredata da una fotografia a colori. Testi ed immagini sono di Dante Cannarella e Pino Sfregola. (MK)
Il parco della Prealpi Giulie
Per la casa editrice Giunti è in libreria, già da diversi mesi, la pregevole guida Il Parco delle Prealpi Giulie, dove l’acqua disegna la terra. Chiaramente, trattandosi dell’area del Parco delle Prealpi Giulie, la speleologia e il fenomeno carsico giocano un ruolo importante all’interno della pubblicazione; infatti numerosi sono i riferimenti e le “schede” di approfondimento, come quella sul Monte Musi (pagg. 60-61) o quella sugli abissi del Monte Canin (pagg. 132-138). Purtroppo il “box” di pag. 136 (“Le cavità e le loro caratteristiche”), inspiegabilmente oltre a non essere aggiornato, contiene delle inesattezze che non sono potute passare inosservate all’occhio dello speleologo (il “Gortani” è riportato due volte: come parte del Complesso Col delle Erbe e come abisso singolo).
Belle e numerose le foto, che hanno però in taluni casi (ad esempio in quelle delle pagine 114, 115, 131 e 145) la pecca di avere delle didascalie che non corrispondono a quanto riprodotto nell’immagine. (GB)
Autori vari: Il Parco della Prealpi Giulie, dove l’acqua disegna la terra, Giunti Gruppo Editoriale, Firenze 2002, 1-160, € 10,50.
|