La riunione inizia alle ore 20.45. Sono presenti: Benedetti, Comar, Fornasier, Lertua e Tavagnutti; assente Moro.
Per prima cosa, il CD decide di concedere il patrocinio al Corso Nazionale sulla Didattica Speleologica, che sarà tenuto dall’Unione Speleologica Pordenonese nel giugno del 2004.
Si continua discutendo in merito alla registrazione notarile del nuovo statuto federativo. Si decide di contattare un altro notaio per verificare tanto la procedura esecutiva quanto, soprattutto, la spesa.
Si passa quindi al problema del Corridoio n. 5, l’infrastruttura ferroviaria che dovrebbe passare sotto il Carso in galleria, rischiando di compromettere l’intero ambiente carsico. Si conviene di portare l’argomento come punto dell’ordine del giorno alla prossima Assemblea Generale, per decidere se prendere o meno una posizione ufficiale come Federazione.
Altro argomento in discussione è l’imminente manifestazione denominata “Giornata Nazionale della Speleologia”, avente per tema le acque dolci. Si evidenzia che a livello regionale sono stati ordinati circa 1.500 opuscoli della SSI; qualora essi non dovessero venir stampati, si useranno quelli dell’anno scorso ancora disponibili.
Si discute quindi dell’organizzazione della conferenza-dibattito prevista per sabato 18 ottobre, in una località dell’Isontino che potrebbe essere Fogliano o Gradisca, a seconda della disponibilità dei comuni interessati. Tema dell’incontro sarà la salvaguardia dell’Ambiente Carsico, con particolare riferimento alle problematiche innescate dalle infrastrutture realizzate in tale ambiente.
Si continua con argomenti di varia natura fino alle ore 22.35, ora in cui ci si aggiorna a data da destinarsi. (MC)