Il Club Alpinistico Triestino e il Civico Museo di Storia Naturale di Trieste hanno organizzato dal 24 al 29 ottobre il 1° Corso pratico di speleobiologia. Questa iniziativa, omologata come corso di secondo livello della CNSS-SSI, si è articolata in lezioni teoriche, due uscite in grotta per campionamenti ed una esercitazione in laboratorio per la determinazione dei campioni raccolti. Il corso, diretto dal dott. Sergio Dolce con l’aiuto degli esperti Nicola Bressi e Andrea Colla, ha visto la partecipazione di 12 persone. (MK)
Le undici scuole regionali aderenti alla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana hanno organizzato nell’anno trascorso 10 corsi di primo livello, cui hanno preso parte complessivamente 45 allievi (28 maschi e 17 femmine), con un ulteriore decremento del 35% rispetto agli allievi del 2002, che fa seguito a quello del 18% registrato in quell’anno. Molto preoccupante in questo senso il trend negativo.
L’età media rimane curiosamente ancora attestata sui 28 anni, a dimostrazione di come la speleologia non interessi ormai più le nuove generazioni. Nel corso delle numerose esercitazioni pratiche, non si è registrato alcun incidente, proseguendo quindi il trend, questa volta positivo, che caratterizza ormai da molti anni l’attività delle scuole del Friuli-Venezia Giulia.
Allargando la statistica all’ultimo triennio (2001-2002-2003), sono stati organizzati nel complesso 30 corsi di I livello, con 198 allievi (131 maschi e 67 femmine), per un’età media di 29 anni.
Risulterebbe a questo punto interessante conoscere i dati analoghi relativi alle scuole CAI della nostra regione, in modo da poter ottenere una statistica completa sulla didattica “scolastica” del Friuli-Venezia Giulia, ma l’invito “informale” lanciato su queste pagine (vedi La Gazzetta n. 74 del gennaio 2003) non ha sortito l’effetto sperato.
Per quanto riguarda infine il corpo istruttori in carico alla CNSS-SSI regionale, esso consiste per il 2004 in:
- 84 Istruttori di tecnica (81 maschi e 3 femmine), corrispondenti agli 85 dell’anno precedente, con 3 promossi allo Stage 2003 e 4 esclusi dalle scuole, con un calo quindi di 1 unità;
- 33 Aiuto-istruttori di tecnica (29 maschi e 4 femmine), corrispondenti ai 29 dell’anno precedente, con 3 promossi ad IT, 10 promossi allo Stage 2003 e 3 esclusi dalla scuola, con un aumento quindi di 4 unità;
- 68 Istruttori di speleologia (65 maschi e 3 femmine) nelle varie materie oggetto dei corsi. (MK)