Relazione di attività della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia nell’anno 2003
Premessa
Qui di seguito viene presentata la relazione di attività della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia dell’anno 2003. Nel periodo preso in considerazione, la FSR ha continuato la usuale attività, rappresentata preminentemente da incontri con le varie realtà, partecipazione a manifestazioni, proiezioni, ecc. Gli impegni più grossi sono rappresentati dall’organizzazione, in autunno, della Tavola Rotonda in occasione della Giornata Nazionale della Speleologia 2003, dal Corso sulla neotettonica a Taipana e dall’incontro a Prato di Resia inerente la spedizione Speleosubacquea “Resia 2002”, ma le iniziative sono state molteplici e vengono riportate, divise per tipologia.
Contatti e riunioni con Enti, Amministrazioni, Istituzioni, ecc…
Numerosi sono stati i contatti e gli incontri con diverse amministrazioni, enti e istituzioni (principalmente con l’Ente Regione FVG -Pianificazione Territoriale; Sport e Tempo Libero e con l’Ente Parco Naturale Prealpi Giulie), per dibattere delle problematiche inerenti la speleologia e la salvaguardia dell’ambiente carsico.
Presenza a manifestazioni varie
La FSR, attraverso il suo presidente o i consiglieri, è stata presente a quasi tutte le manifestazioni, incontri, presentazioni, ecc., che si sono tenute in Regione, nonché in ambito nazionale. In alcune di queste sono anche stati fatti degli interventi a nome della speleologia regionale.
La Gazzetta dello speleologo, pubblicazioni e sito Internet
Nel corso del 2003 è proseguita mensilmente la pubblicazione de La Gazzetta dello speleologo, notiziario della FSR. Una menzione alla federazione è presente in un articolo, a cura di Lucia Braida, sulla rivista mensile FriuliSport. Nel corso dell’anno è uscito l’ultimo numero di Gortania, con il lavoro di Cancian e Princivalle sul Progetto Clay. Purtroppo rimane ancora da aggiornare la pagina WEB della FSR.
Iniziative federative e vita della federazione
Come accennato, fra le principali iniziative della FSR c’è stato il Corso sulla neotettonica, tenutosi a Taipana (UD), nell’ambito del Triangolo dell’Amicizia. Buona la partecipazione, con oltre una trentina di iscritti provenienti da tutta la Regione e da fuori Regione. Nell’ambito della ricerca sulla neotettonica, sono stati acquistati e posizionati in cavità del Friuli altri fessurimetri; diversi gruppi hanno collaborato con le ricerche sulla neotettonica; inoltre, una relazione è stata tenuta da Andrea Mocchiutti a “Spelaion”.
Il giorno 18 ottobre, nell’ambito della Giornata Nazionale della Speleologia 2003, è stata organizzata, con la collaborazione del Comune di Fogliano-Redipuglia (GO), la Tavola Rotonda “Salvaguardia delle acque e dell’ambiente carsico: presente e futuro”, cui ha presenziato un folto e interessato pubblico. Anche a Prato di Resia (UD) il 13 dicembre era presente un interessato pubblico, in occasione della presentazione dei risultati della spedizione speleosubacquea “Resia 2002” e dell’inaugurazione della mostra sulle attività dei gruppi regionali all’interno del Parco Prealpi Giulie.
Nel corso dell’anno il Consiglio Direttivo si è riunito una dozzina di volte a Fogliano di Redipuglia, mentre sono state convocate tre Assemblee generali. Diversi sono stati anche gli incontri tra i gruppi delle varie province.
Collaborazioni e patrocini
La Federazione si è attivata per la raccolta dei dati per la stesura di un lavoro sulla prevenzione degli incidenti a cura di Pino Guidi e Lelo Pavanello, di futura pubblicazione. Si sono concessi i patrocini a diverse iniziative e manifestazioni a livello locale: spedizione in Bosnia, ricerche alla Grotta Skilan, corso di 2° livello di rilievo ipogeo, Tavola Rotonda FSI a Monfalcone sulla sicurezza, ecc.
Corrispondenza, azioni varie, ecc…
Su invito della Federazione Speleologica Pugliese, la FSR ha provveduto ad inviare una serie di fax agli enti preposti per una veloce risoluzione delle problematiche del Parco delle Gravine in Puglia.
Il Presidente della FSR
Gianni Benedetti