Catasto
Finanziamenti al catasto

Sul Bollettino Ufficiale della Regione è stata pubblicata la deliberazione della Giunta Regionale n. 1015 del 22 aprile, che definisce gli obiettivi e i programmi da attuare nell’esercizio finanziario 2004 dalla Direzione centrale della pianificazione territoriale, della mobilità e delle infrastrutture di trasporto, all’interno della quale opera il Servizio per la tutela del paesaggio e delle bellezze, ufficio al quale fanno capo il catasto delle grotte e la tutela speleologica. Riportiamo di seguito le parti della delibera che interessano la speleologia.

UPB 5.5.350.1.82 – Spese per il catasto regionale delle grotte e la tutela del patrimonio speleologico
Capitolo 2001 Stanziamento: 72.000,00
Capitolo 2002 Stanziamento: 25.000,00

Capitolo 2001 – Spese per il completamento, per l’aggiornamento e per la conservazione del catasto regionale delle grotte.
Nel corso del 2004 si prevede di rinnovare la convenzione con il CAI per proseguire l’attività di accatastamento delle nuove cavità, al fine di approfondire la conoscenza dei fenomeni carsici di profondità e di garantire la continuità del servizio reso al pubblico.
Si propone altresì di integrare la legge regionale 27/1966, estendendo la misura di tutela prevista dalla legge anche ai fenomeni carsici di superficie più significativi.

Capitolo 2002 – Spese per la tutela del patrimonio speleologico.
Qualora si rendessero disponibili fondi sul capitolo, si intenderebbe proseguire nell’attività di diffusione delle conoscenze dei beni speleologici attraverso la pubblicazione (annuale), di monografie riguardanti i fenomeni geologici più significativi.

(dal BUR della Regione Autonoma FVG del 28 giugno) (GB)