Corsi futuri
Corso di speleologia subacquea

La Sezione Speleosubacquea del Gruppo Grotte del Club Alpinistico Triestino organizza dall’8 al 15 agosto un corso di primo livello sulla materia. Scopo di questo corso, che non prevede progressioni speleologiche al di fuori delle zone di immersione, è quello di fornire le necessarie conoscenze per poter pianificare ed effettuare immersioni in una risorgenza o in una grotta marina, compatibilmente con le capacità tecniche possedute e certificate dal proprio brevetto di immersione. L’iniziativa si articola in una serie di lezioni teoriche, che si terranno presso la sede del Club (Via Carnaro 21, Trieste), ed in una serie di esercitazioni pratiche in località da concordarsi di volta in volta. Il corso, che richiede come requisito minimo il possesso di un brevetto subacqueo di secondo livello, prevede una quota di iscrizione fissata in 400,00 euro, comprensive di kit didattico e spese di rilascio del brevetto TSA. Per informazioni: Lorenzo Lucia – cell. 347 4535362. (da depliant) (MK)

Corso Gorizia

Analogamente a quanto fatto in precedenza, il Centro Ricerche Carsiche “Seppenhofer” organizza dal 2 al 30 settembre la ventiquattresima edizione del proprio corso SSI di I livello, con la particolarità che detto corso si terrà in terra toscana. Questo il programma delle esercitazioni pratiche che riguardano la nostra regione: 25 settembre - Grotta delle Torri di Slivia; 26 settembre - Grotta Noè. Per informazioni: Simone Lapo Dressino (cell. 333 1756483). (SM)

Corso Fogliano

La Società di Studi Carsici “A.F. Lindner” di Fogliano (GO) organizza dal 16 settembre al 17 ottobre la diciannovesima edizione del proprio corso SSI di I livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 19 settembre - cava di Rupinpiccolo o Grotta Ercole; 26 settembre - Grotta di Ternovizza o Grotta Nemez; 3 ottobre - Grotta Lindner o Abisso di Gabrovizza; 10 ottobre - Grotta di Padriciano o Grotta Noè; 17 ottobre - Abisso di Vigant o Grotta Doviza. Per informazioni: tel. 0481 488241, e-mail flinder@jumpy.it. (da depliant) (MB)

Corso ANF

L’Associazione Naturalistica Friulana di Tarcento (UD) organizza dal 23 settembre al 24 ottobre la seconda edizione del proprio corso SSI di I livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 3 ottobre - palestra del Pian dei Ciclamini; 9 ottobre - palestra di Borgo Vigant; 10 ottobre - Grotta di Ternovizza o Grotta Nemez; 17 ottobre - Grotta delle Torri di Slivia o Grotta Ercole; 24 ottobre - Grotta Doviza o Pod Lanisce. Per informazioni: Paolo Moro (tel. 0432 791149). (PM)

Corso Gorizia bis

Il Centro Ricerche Carsiche “Seppenhofer” organizza dall’1 al 29 ottobre la venticinquesima edizione del proprio corso SSI di I livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 3 ottobre - palestra di Doberdò o Grotta dei Cacciatori; 10 ottobre - Grotta dell’Alce o Grotta Nemez; 17 ottobre - Grotta delle Torri di Slivia o Grotta Lindner; 24 ottobre - Risorgiva d’Eolo o Grotta Doviza. Per informazioni: Maurizio Tavagnutti (tel. 0481 520537). (MT)

Calendario dei corsi

Considerato il sovrapporsi di più iniziative, riassumiamo qui di seguito l’elenco delle grotte regionali indicativamente “impegnate” domenica per domenica, sperando che una visione più immediata possa evitare spiacevoli sovrapposizioni:

  • 19 settembre: cava di Rupinpiccolo, Grotta Ercole
  • 25 settembre: Grotta delle Torri di Slivia
  • 26 settembre: Grotta di Ternovizza, Grotta Nemez, Grotta Noè
  • 3 ottobre: Grotta Lindner, Abisso di Gabrovizza, palestra del Pian dei Ciclamini, palestra di Doberdò, Grotta dei Cacciatori
  • 9 ottobre: palestra di Borgo Vigant
  • 10 ottobre: Grotta di Padriciano, Grotta Noè, Grotta di Ternovizza, Grotta Nemez, Grotta dell’Alce
  • 17 ottobre: Grotta di Vigant; Grotta Doviza, Grotta delle Torri di Slivia, Grotta Ercole, Grotta Lindner
  • 24 ottobre: Grotta Doviza, Pod Lanisce, Risorgiva d’Eolo
Corso di III livello SSI

Il Club Speleologico Proteo di Vicenza, con il patrocinio della Società Speleologica Italiana e della Federazione Speleologica Veneta, organizza il 36° Corso Nazionale di III livello della CNSS-SSI intitolato “Introduzione allo studio degli acquiferi carsici”. L’interessante iniziativa, che ha come scopo lo studio degli acquiferi carsici mediante la raccolta e l’interpretazione dei dati acquisibili dagli speleologi, avrà luogo dall’8 al 10 ottobre presso l’Eremo di San Cassiano, a Lumignano – Longare (VI). Segnaliamo questo corso extra regionale per tre motivi. Il primo è per la sua importanza. Il secondo è perché tra i suoi illustri docenti (fra gli altri Paolo Forti, Bartolomeo Vigna, Leonardo Piccini e Roberto Zorzin) figurano anche i triestini Giacomo Casagrande e Luca Zini. Il terzo è perché tra gli argomenti specifici trattati figurano anche l’idrogeologia carsica del Monte Canin e l’acquifero del fiume Timavo. (da circolare) (MK)

Logistica: Il corso si svolgerà presso l’Eremo di San Cassiano nelle aule dell’Antica Parrocchiale di Lumignano (Longare), con alloggio all’Eremo. Per il pernottamento è indispensabile materassino e sacco a pelo. L’accesso all’Eremo richiede una breve camminata di circa 20 minuti. Per chi desiderasse pernottare in camere con letti e lenzuola è possibile invece alloggiare presso l’Ostello Olimpico di Vicenza (a circa 10 km da Lumignano).

Informazioni: Luca Dal Molin (tel./fax 0444 922711, cell. 329 7454947, e-mail: lucadalmolin@tele2.it). csproteo.clab.it

Iscrizione: Il costo è fissato in € 120,00. La quota comprende il materiale didattico, i pranzi e le cene da venerdì sera al pranzo di domenica e il pernottamento all’Eremo di S. Cassiano. È possibile pernottare presso l’Ostello Olimpico di Vicenza con una spesa supplementare di € 30,00 (comprensiva di colazione).

Considerato l’interesse suscitato dal corso e le richieste di partecipazione preannunciate, è opportuno inviare il modulo di iscrizione entro il 31/08/2004 a mezzo posta a: Dal Molin Luca (Via G. Durando, 75 - 36100 Vicenza) o per fax (0444 922711) o per e-mail lucadalmolin@tele2.it. La seconda circolare verrà inviata solo a coloro che restituiranno il modulo allegato. Per motivi logistici il corso è limitato ad un numero massimo di 30 partecipanti.


PROGRAMMA DEL CORSO

Venerdì 8 ottobre

  • Ore 13.30: ritrovo presso Lumignano di Longare (Vicenza) e sistemazione dei partecipanti.
  • Ore 14.30: saluto del Presidente della Federazione Speleologica Veneta. Saluto del responsabile del Progetto INAC e presentazione del corso.
  • Ore 15.00: Aspetti generali di idrologia degli acquiferi carsici - caratteristiche degli acquiferi carsici, metodologie di studio (a cura di P. Forti).
  • Ore 16.00: Approccio geologico allo studio degli acquiferi carsici (a cura di L. Piccini).
  • Ore 17.00: Cenni sul chimismo di un sistema carsico (metodi di analisi chimica e relative elaborazioni grafiche e loro interpretazioni, diagrammi ricavabili e informazioni deducibili e relative applicazioni teoriche e pratiche: a cura di P. Forti).

Sabato 9 ottobre

  • Ore 9.00: Studio e monitoraggio di un sistema carsico (esperienze pratiche su come viene organizzato lo studio di un sistema carsico, le apparecchiature che possono essere installate e l’interpretazione dei dati acquisiti): a cura di B. Vigna.
  • Ore 10.00: Meccanismi di inquinamento e vulnerabilità degli acquiferi carsici (a cura di P. Forti).
  • Ore 11.30: L’utilizzo dei traccianti artificiali negli studi sugli acquiferi carsici; tipi di traccianti, costruzione dei captori, realizzazione di un test, utilizzo di acquisitori automatici ed interpretazione dei dati (a cura di B. Vigna).
  • Ore 14.30: Acquiferi carbonatici e sorgenti carsiche delle Alpi Apuane (a cura di L. Piccini).
  • Ore 15.30: Studio e monitoraggio di un sistema carsico: l’idrogeologia carsica del Canin (a cura di G. Casagrande).
  • Ore 17.00: discussioni e approfondimenti teorico-pratici. Esercitazioni con l’uso di strumenti (termometri, conducimetri, ecc.) e sonde multiparametriche.

Domenica 10 ottobre

  • Ore 9.00: esperienze con traccianti in provincia di Verona e all’estero (a cura di R. Zorzin).
  • Ore 10.00: problematiche relative al prelievo di campioni d’acqua e al rilevamento di alcuni parametri chimico-fisici (a cura di R. Zorzin).
  • Ore 11.15: Monitoraggio in continuo e rilievi geologici e geomorfologici per la protezione dell’acquifero del Timavo (a cura di L. Zini).
  • Ore 12.15: Pranzo di fine corso (presso l’Eremo di S. Cassiano di Lumignano)
  • Ore 14.30: Visita alle grotte di Costozza (i Ventidotti e il Covolo della Guerra).