Dal 3 al 12 settembre si è svolto il primo corso di speleologia in Bosnia Erzegovina. L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Speleologico Carnico, è stata tenuta in collaborazione con la Scuola Nazionale di Speleologia del CAI e con la Federazione Speleologica Bosniaca. Cinque gli allievi partecipanti, che provenivano rispettivamente dai gruppi speleologici Ledenica e Drusto. Il corso ha impegnato istruttori di speleologia provenienti da vari gruppi regionali e nazionali, e precisamente: dal Gruppo Speleologico Carnico di Tolmezzo, dal Gruppo Grotte Novara e dal Centro Ricerche Carsiche “Seppenhofer” di Gorizia.
Le lezioni teoriche si sono tenute presso il centro di cultura Preporod di Sarajevo; le uscite in palestra presso la Penjanje Stijene, vicino a Sarajevo; le uscite in grotta nella Pećina Horvac e nella Cevnjak.
Il corso ha introdotto le nuove tecniche e perfezionato le vecchie, unificando la metodologia di risalita e discesa in corda; inoltre, viste le provate capacità degli allievi, sono state spiegate e provate le tecniche d’armo e di primo soccorso in grotta.
Con lo svolgimento del corso è partito il progetto “Grotte senza confini” che prevede una futura collaborazione tra le realtà speleologiche europee. La consegna degli attestati si è tenuta presso il Centro di Cultura Bosniaco “Preporod” e ha visto la partecipazione del presidente della Federazione Speleologica, Jasminko Mulaomerović, che ha ringraziato gli istruttori partecipanti indirizzando parole di elogio per l’apporto professionale e per l’impegno profuso affinché l’esperienza avesse un esito positivo; inoltre ha auspicato una sempre più stretta collaborazione tra gli speleologi bosniaci e quelli italiani. (AT)
Il Centro Ricerche Carsiche “Seppenhofer” ha organizzato dal 2 al 30 settembre la ventiquattresima edizione del proprio corso SSI di I livello, che ha avuto luogo in terra toscana. Sei gli allievi partecipanti. (MT)
La società isontina ha organizzato dal 16 settembre al 15 ottobre la settima edizione del proprio corso di introduzione alla speleologia, con il patrocinio e la fattiva collaborazione del Comitato Esecutivo Regionale della CNSS-SSI che ha messo a disposizione alcuni IT e AI delle scuole associate. Quattordici gli allievi iscritti. (MK)