Corsi futuri
Corso a Gorizia

La Scuola di Speleologia “Città di Gorizia”, in collaborazione con il Gruppo Speleo “L.V. Bertarelli” CAI Gorizia, organizza per il periodo febbraio – aprile 2005 il XXVI corso di introduzione alla speleologia. (da Internet) (GB)

Corso Cividale

Il Gruppo Speleologico “Forum Julii Speleo” di Cividale, assieme al Gruppo Speleologico Valli del Natisone, organizza dal 2 marzo al 10 aprile la quindicesima edizione del proprio corso SSI di primo livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 6 marzo – Grotta dei Cacciatori o Palestra di Stupizza; 13 marzo – Grotta di Ternovizza o Grotta Nemez; 20 marzo – Grotta delle Torri di Slivia o Grotta di Padriciano; 3 aprile – Grotta Noè o Grotta di Moelis; 10 aprile – Grotta di Vigant o Grotta Doviza. Per informazioni: Massimo Pellis (tel. 0481 791951). (AF)

Stage su monitoraggio delle acque

L’Unione Speleologica Pordenonese CAI per il “Progetto Spelaion Logos” organizza uno stage dal titolo “La memoria dell’acqua: il monitoraggio delle acque carsiche sotterranee”, che si terrà nella foresteria del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane ad Andreis (PN) in data 5 e 6 marzo 2005. Relatori dello stage saranno i dottori Alberto Riva e Vladimiro Toniello. Per informazioni: Gianpaolo Fornasier, cell. 335 6058868, e-mail: gianpaolo.bat@libero.it (GF)

Questo il programma.

Sabato 5 marzo, ore 15.00. Parte teorica:
Gli acquiferi carsici: cosa sono, come si comportano.
Sistemi per indagare il loro funzionamento: analisi delle piene e traccianti.
Le acque carsiche: caratteristiche fisico-chimiche e batteriologiche. Tecniche d’analisi delle acque e campionamento.
Parametri: temperatura, pH, conducibilità, durezza, portata, torpidità, … altri ioni (nitrati), microbiologia.
Presentazione degli strumenti e Kit che saranno usati.
Tabelle.
Georeferenziatore (scheda).
Dimostrazioni d’uso.
Campionamento corretto.

Domenica 6 marzo. Parte pratica:
Rilevamento in campagna: prelievo dei campioni, parametri da rilevare in campagna ed in laboratorio.
Prove di tracciamento.

Stage SSI di Qualificazione per IT e AI

Il Comitato Esecutivo Regionale del Friuli-Venezia Giulia della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana organizza per i giorni 9-10 aprile il Sesto Stage di Qualificazione per Istruttori ed Aiuto Istruttori di Tecnica. Lo Stage si articolerà, come sempre, in svariate prove pratiche ed in un esame scritto di teoria, incentrato tanto sulla tecnica che su materie di cultura generale, quali geologia, biologia, ecologia e meteorologia. Per informazioni: Mauro Kraus (tel. 040 573969). (MK)

Corso GS CAI Verona

Il 9 - 10 aprile il Gruppo Speleologico CAI Verona sarà presente con il proprio corso di speleologia sul Carso triestino nell’ambito di un’uscita alla Grotta Lindner. (da Internet) (GB)