Corsi futuri
Corso a Gorizia

La Scuola di Speleologia “Città di Gorizia”, in collaborazione con il Gruppo Speleo “L.V. Bertarelli” CAI Gorizia, organizza per il periodo febbraio – aprile 2005 il XXVI corso di introduzione alla speleologia. (da Internet) (GB)

Corso Cividale

Il Gruppo Speleologico “Forum Julii Speleo” di Cividale, assieme al Gruppo Speleologico Valli del Natisone, organizza dal 2 marzo al 10 aprile la quindicesima edizione del proprio corso SSI di primo livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 6 marzo – Grotta dei Cacciatori o Palestra di Stupizza; 13 marzo – Grotta di Ternovizza o Grotta Nemez; 20 marzo – Grotta delle Torri di Slivia o Grotta di Padriciano; 3 aprile – Grotta Noè o Grotta di Moelis; 10 aprile – Grotta di Vigant o Grotta Doviza. Per informazioni: Massimo Pellis (tel. 0481 791951). (AF)

Corso USP

L’Unione Speleologica Pordenonese CAI organizza dal 1 aprile al 7 maggio il proprio XXIV corso di speleologia. Questo il programma delle uscite pratiche: 3 aprile: palestra esterna; 10 aprile: Grotta Lindner; 17 aprile: palestra esterna; 24 aprile: Inghiottitoio di Juris; 1 maggio: Bus de la Genziana. Direttore del Corso è Vittorio Pesce, Istruttore di Speleologia della Scuola Nazionale di Speleologia CAI. Per informazioni: e-mail: marco_dt@tiscali.it, vittorio.pesce@tin.it; cell.: 347 2759003, 333 3221888. (da depliant) (GB)

Stage SSI di Qualificazione per IT e AI

Il Comitato Esecutivo Regionale del Friuli-Venezia Giulia della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana organizza per i giorni 9-10 aprile il Sesto Stage di Qualificazione per Istruttori ed Aiuto Istruttori di Tecnica. Lo Stage si articolerà, come sempre, in svariate prove pratiche ed in un esame scritto di teoria, incentrato tanto sulla tecnica che su materie di cultura generale, quali geologia, biologia, ecologia e meteorologia. Per informazioni: Mauro Kraus (tel. 040 573969). (MK)

Corso G.S. CAI Verona

Il 9 - 10 aprile il Gruppo Speleologico CAI Verona sarà presente con il proprio corso di speleologia sul Carso triestino nell’ambito di un’uscita alla Grotta Lindner. (da Internet) (GB)

Corso CAI

Fra i vari corsi del CAI previsti per il 2005, uno interessa marginalmente la nostra regione. Per il periodo aprile-maggio, il Gruppo Speleologico CAI Vittorio Veneto organizza infatti il corso: “GPS per il posizionamento delle grotte”, che si terrà sul Pian del Cansiglio (TV). Per informazioni contattare il direttore del corso, Giuseppe Tormene, cell. 329 2504857. (da Internet) (GB)

Corso Monfalcone

Il G. S. Monfalconese “Amici del Fante” organizza dal 3 maggio al 5 giugno la sedicesima edizione del proprio corso SSI di I livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 8 maggio – Grotta dei Cacciatori o Grotta Ercole; 15 maggio – Grotta di Ternovizza o Grotta Nemez; 22 maggio – Grotta delle Torri di Slivia o Grotta Lindner; 29 maggio – Grotta di Padriciano o Abisso del Maestro; 5 giugno – Grotta di Vigant o Grotta Doviza. Per informazioni: Sergio Soban (tel. 0481 476289). (SS)

Corso San Giusto

La società triestina organizza dal 9 maggio al 17 giugno la ventesima edizione del proprio corso SSI di I livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 15 maggio – Cava Gorlato o Grotta Ercole; 22 maggio – Grotta di Ternovizza o Grotta Nemez; 29 maggio – Grotta di Becca-Occisla o Abisso del Colle Pauliano o Grotta Natale; 5 giugno – Fessura del Vento; 12 giugno – grotta in Friuli. Per informazioni: Luciano Perini (cell. 328 0355820). (LP)

Stage su monitoraggio delle acque

Il previsto stage dell’Unione Speleologica Pordenonese CAI, che si doveva tenere nei giorni 5 e 6 marzo nella foresteria del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane ad Andreis (PN), è stato rimandato a data da destinarsi a causa del maltempo. (GB)

Calendario dei corsi

Considerato il sovrapporsi di più iniziative, riassumiamo qui di seguito l’elenco delle grotte regionali indicativamente “impegnate” domenica per domenica, sperando che una visione più immediata possa evitare spiacevoli sovrapposizioni:

6 marzo: Grotta dei Cacciatori; Palestra di Stupizza.
13 marzo: Grotta di Ternovizza; Grotta Nemez.
20 marzo: Grotta delle Torri di Slivia; Grotta di Padriciano.
3 aprile: Grotta Noè; Grotta di Moelis.
10 aprile: Grotta di Vigant; Grotta Doviza; Grotta Lindner.
24 aprile: Inghiottitoio di Juris.
1 maggio: Bus de la Genziana.
8 maggio: Grotta dei Cacciatori; Grotta Ercole.
15 maggio: Cava Gorlato; Grotta Nemez; Grotta Ercole; Grotta di Ternovizza.
22 maggio: Grotta delle Torri di Slivia; Grotta di Ternovizza; Grotta Lindner; Grotta Nemez.
29 maggio: Grotta di Padriciano; Abisso del Maestro; Grotta Natale; Abisso del Colle Pauliano; Grotta di Becca Occisla.
5 giugno: Grotta di Vigant; Grotta Doviza; Fessura del Vento.