Manifestazioni future
Proiezione
Venerdì 11 marzo alle ore 20.30, presso la sede del Gruppo Speleologico San Giusto (Via Udine 34) di Trieste, Franc Maleckar terrà una proiezione di diapositive dal titolo: “Dimnice (Grotta del Fumo): 100 anni di ricerche e didattica”. (da Internet) (MB)
Incontro culturale a Tolmezzo
II Gruppo Speleologico Carnico “Michele Gortani” del Club Alpino Italiano, sezione di Tolmezzo, organizza un incontro culturale aperto a tutti e volto alla conoscenza dell’affascinante e per molti versi misterioso mondo sotterraneo. L’incontro è programmato per le ore 20.30 di venerdì 11 marzo, presso la sala della Comunità Montana della Carnia, in via Carnia Libera 44 a Tolmezzo (UD). Sotto il titolo “Mondo sotterraneo - Immagini sopra e sotto i nostri piedi”, il Gruppo Speleologico Carnico tratterà le seguenti tematiche:
“Bosnia Erzegovina; progetto grotte senza confini, corso di introduzione alla speleologia per allievi bosniaci”; filmato DVD, presentazione e commento a cura di Antonino Torre (CAI Gruppo Speleologico Carnico).
“Bosnia Erzegovina; progetto grotte senza confini. Il mondo che ci circonda sopra e sotto i nostri occhi”; proiezione in digitale a cura di Antonino Torre (CAI Gruppo Speleologico Carnico).
“Carso goriziano e dintorni; diapositive in dissolvenza di ambienti ipogei e particolari carsici esterni”; presentazione a cura di Maurizio Tavagnutti (Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”). (CS)
Conferenza a Sacile
Sabato 12 marzo, con inizio alle ore 17.00, il Gruppo Speleologico Sacile, col patrocinio del Comune, organizza al Palazzo Ettoreo una manifestazione, nell’ambito della quale i partecipanti della spedizione speleologica “La Pimienta 2002/2003”, effettuata in Honduras, mostreranno filmati ed immagini del paese centroamericano ed esporranno il resoconto delle scoperte realizzate. (da Internet) (GB)
Conferenze all’Università di Trieste
Nell’ambito della XV Settimana della cultura scientifica e tecnologica, che si svolgerà dal 14 al 20 marzo, lo SMATS (Sistema museale dell’Ateneo di Trieste) organizza una serie di incontri incentrati principalmente su due temi: acqua ed evoluzione. Di notevole interesse per la nostra attività speleologica sono quelli che si terranno il giorno 17 marzo dalle ore 16.00 all’Università degli Studi, aula Bachelet, piazzale Europa n. 1, e più precisamente: Luca Zini: “L’acqua: dove la trovo, come la studio, come la proteggo?”; Franco Cucchi: “Carso e Timavo”; Sergio Dolce: “Timavo arcano”. (GB)
Appuntamento sul Corridoio 5
Giovedì 17 marzo alle ore 20.30, presso la Sala Civica di Via Battisti ad Aiello del Friuli (UD), si terrà una conferenza, organizzata con il patrocinio del Comune di Aiello del Friuli, sui problemi connessi alla realizzazione del Corridoio 5. Tra i vari relatori, parlerà anche Maurizio Comar, per conto della Società Speleologica Italiana e della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia. (GB)
SpeleoFotoContest – Corchia 2005
Avrà luogo a Levigliani (LU) dal 22 al 25 aprile il I stage di riprese foto/video in ambiente speleologico. Contrariamente ai tradizionali percorsi didattici, questa manifestazione si propone come momento di incontro, confronto e scambio di idee ed esperienze tra persone con la stessa passione per la fotografia in grotta. Lo stage, oltre agli interventi, prevede un’esercitazione pratica di riprese foto/video nell’Antro del Corchia. In occasione dello SpeleoFotoContest verrà organizzato anche un concorso fotografico la cui partecipazione è aperta a chiunque sia interessato. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 marzo. Le quote di adesione ammontano a € 20,00 per la partecipazione al Contest e a € 10,00 per la partecipazione al solo concorso. Per informazioni, iscrizioni e notizie sulla logistica, si può consultare l’apposito sito Internet www.spelex.net/speleofotocontest oppure si può telefonare al numero 339 7705052.
Nel comitato organizzatore figura anche il corregionale Guglielmo Esposito, noto in campo locale e nazionale per le sue proiezioni tridimensionali. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Stazzema, della Società Speleologica Italiana, del Parco delle Apuane, della Federazione Speleologica Toscana e dell’Antro del Corchia, nonché del contributo della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia, oltre che di quello di alcuni gruppi regionali. (MB)
Cavità naturali ed artificiali della Grande Guerra
È il titolo di un workshop che si svolgerà l’11 e il 12 giugno, organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Trieste, dalla Soprintendenza BAAPSAE di Trieste e dal Club Alpinistico Triestino. Durante l’incontro, che si articolerà in relazioni e in un’uscita pratica, verrà anche presentata la pubblicazione Grotte naturali della Grande Guerra sul Carso triestino e goriziano. Al seminario, la cui sede non è ancora stata definita, sarà abbinata l’inaugurazione di una mostra che si terrà il 24 maggio nei sotterranei della Kleine Berlin di Trieste. (MB)
Triangolo dell’Amicizia
Quest’anno l’incontro del “Triangolo dell’Amicizia” è organizzato dallo Jamarsko Društvo Kraški “Leopardi” di Renče (Slovenia). Si svolgerà presso il paese di Renče nei giorni 24-25-26 giugno. (MT)
|