Il numero 0 è uscito nel novembre del 1996; questo vuol dire che per arrivare al numero 100 sono passati ben 8 anni e 4 mesi, distribuiti in 10 anni!
Tra i 100 numeri de La Gazzetta, cinque sono stati quelli definiti “numeri speciali”, pubblicati in occasione di manifestazioni a carattere nazionale, come gli speciali “Chiusa ‘98” e “Bora 2000” (corrispondenti rispettivamente ai numeri 23 e 47), o a carattere regionale, come lo speciale dedicato all’“VIII Convegno Regionale di Speleologia” tenutosi nel giugno del 1999 (e che riportava il numero 31), o i numeri monotematici come i due speciali “Corridoio 5” relativi ai numeri 89 e 94 (usciti ad aprile e a settembre del 2004).
Tra questi, il numero stampato in occasione della manifestazione “Bora 2000” è stato l’unico numero de La Gazzetta che sia uscito da una tipografia, e quindi è stato l’unico a stampa.
Calcolando che ogni numero de La Gazzetta è composto da 8 pagine, a eccezione di 3 numeri speciali che ne contavano 12, possiamo facilmente calcolare che in questi 8 anni e 4 mesi abbiamo riportato ben 812 pagine di notizie riguardanti la speleologia regionale.
3.086 sono state invece le notizie che hanno riempito le 19 rubriche riportate nei 95 numeri “ordinari”.
Ben 148 sono stati i collaboratori che hanno fornito queste oltre 3.000 notizie.
Periodicamente La Gazzetta ha ospitato degli elenchi aventi come oggetto le cavità della nostra Regione: quelle a maggior sviluppo planimetrico, quelle più profonde, quelle ad accesso regolamentato.
Di seguito presentiamo un elenco delle rubriche con la specifica del numero totale di notizie che sono state pubblicate nei numeri de La Gazzetta. È da notare come alcune di queste rubriche, con il passare degli anni, abbiano cambiato nome o, addirittura, siano sparite per lasciare spazio ad altre più utilizzabili o utilizzate.
- Manifestazioni future: 323
- Manifestazioni passate: 312
- Corsi futuri: 504
- Corsi passati: 166
- Pubblicazioni edite: 402
- Pubblicazioni in stampa: 208
- Novità esplorative: 270
- Speleologia urbana: 36
- Ricerche scientifiche: 51
- Curiosità: 26
- Dal Catasto/Catasto: 30
- Varie: 432
- Segnalazioni/Comunicazioni: 31
- Ambiente: 42
- Annunci: 57
- L’opinione dello speleo: 52
- Vita della Federazione: 134
- La parola al Presidente: 3
- In ricordo/Necrologi: 7
Nel periodo in cui ha operato La Gazzetta, è stata prodotta una mole veramente considerevole di riviste e libri, dedicati interamente o in parte alla speleologia del Friuli-Venezia Giulia.
Ben 385 sono state infatti le recensioni da noi effettuate, che si possono così dividere:
70 numeri di bollettini speleologici regionali (Annali XXX Ottobre, Atti e Memorie, Attività G.S. Carsico, Bollettino GTS, El Testòn de Grota, Esplorare, Il Carso, Ipogea, La Nostra Speleologia, Mondo Sotterraneo, Nettuno, Progressione, Quaderni del Catasto, Quaderni di Speleologia del GSSG, Sopra e Sotto il Carso, Speleoalp, Speleologia Isontina e Studi e Ricerche).
57 numeri di bollettini speleologici italiani con articoli che ci riguardano (Acta Geologica, Antheo, Bollettino G.S. Imperiese, Grotte, Grotte e Dintorni, Il Grottesco, Labirinti, Le Grotte d’Italia, Memorie IIS, Notiziario G.S. Fiorentino, Opera Ipogea, Quaderni Didattici SSI, Speleocens, Speleologia, Speleologia Emiliana, Speleologia Veneta, Speleonews, Speleorama, Stalattiti e Stalagmiti e Talp).
23 numeri di bollettini speleologici esteri con articoli che ci riguardano (Acta Carsologica, Acta Entomologica Slovenica, Boletìn del Museo Andaluz, Der Schlaz, Die Höhle, International Caver, Jaskinie, Mitteilungen, Naše jame, Spelunca, Subterranea e Subterranea Belgica).
82 numeri di riviste regionali non prettamente speleologiche (Alpi Giulie, Alpinismo Goriziano, Alpinismo Pordenonese, Alpinismo Triestino, Amici del Cuore, Bollettino SAS, Gortania, Il Mercatino, In Alto, Natura Nascosta, Notiziario Parco Prealpi Giulie, Studi Goriziani e Tuttocat).
22 numeri di riviste nazionali non prettamente speleologiche (Alp, Alpi Venete, Bollettino del Museo di Venezia, Ensi, La Rivista del CAI, Lo Scarpone, Meridiani e Quota 4000).
16 sono stati gli Atti di convegni nei quali sono stati presentati lavori inerenti la nostra regione.
A occuparsi poi della speleologia regionale sono stati, in toto o in parte, ben 60 tra libri e monografie editi in Regione, 6 nel resto d’Italia e 3 all’estero.
Infine sono state 43 le stampe minori (libretti o opuscoli) prodotte in Regione, e 3 nel resto d’Italia, che hanno avuto per argomento grotte e speleologi del Friuli-Venezia Giulia.
Nello stesso periodo abbiamo riportato di 131 corsi che hanno visto coinvolti 1.256 partecipanti. In particolare sono stati 102 i corsi generici di introduzione alla speleologia (85 SSI, 11 CAI e 6 diversi, con rispettivamente 595, 91 e 43 partecipanti) e 29 quelli di specializzazione a carattere regionale o nazionale (24 SSI e 5 CAI, con rispettivamente 443 e 84 partecipanti).