Le associazioni Unione Speleologica Pordenonese – CAI e “I Sogni del Gufo”, nell’ambito di un progetto comune per favorire la divulgazione naturalistica, organizzano “ArteNatura”, mostra internazionale d’arte naturalistica, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone, con il Museo delle Scienze cittadino e con lo Studio “Eupolis” di Pordenone. L’iniziativa, che sarà ospitata dal 2 luglio al 2 ottobre presso il Civico Museo delle Scienze, riunirà una ventina di qualificati artisti naturalisti italiani e stranieri. Le sessanta opere in programma descrivono ambienti naturali botanici e faunistici con varie tecniche pittoriche, dal disegno all’acquarello, dalla tempera all’olio alla stampa da matrici di pietra. L’inaugurazione della mostra, prevista per sabato 2 luglio alle ore 18.00, sarà anche l’occasione per la presentazione – programmata per “Spelaion” ma posticipata per imprevisti tipografici – del Poster Nazionale “Ecologia delle Grotte”, illustrazione naturalistica del mondo delle grotte, della sua fauna e del suo ecosistema. Questa nuova iniziativa didattica, cui sarà riservata una sala espositiva, è stata promossa dall’Unione Speleologica Pordenonese – CAI, realizzata dall’artista Cristina Pisignano, e corredata da un libretto scientifico-didattico curato dal prof. Vladimiro Toniello. Patrocinata anche dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia, sarà, come sempre, gratuitamente a disposizione del mondo speleologico. (GF)
Martedì 12 luglio uno speleosub francese dello Speleo Club de Paris, in visita nella nostra Regione, terrà una proiezione di diapositive su alcune sue esplorazioni nella penisola dello Yucatan (Mexico). L’appuntamento è nella sede del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” in via Ascoli 7 a Gorizia, con inizio alle ore 20.45. (MT)
Il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” organizza una serata con proiezione di diapositive dal titolo “Le Gallerie Cannoniere del Monte Sabotino”. L’iniziativa avrà luogo venerdì 15 luglio, alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze dei Musei Provinciali di Borgo Castello a Gorizia. (MT)