Manifestazioni future
Estate in Cansiglio: discese in grotta

In occasione degli incontri che figurano nel nutrito programma estivo di “Cansiglio Estate”, la serie di iniziative dedicate all’altopiano che si estende a cavallo tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia e previste fino a settembre inoltrato, troviamo anche l’organizzazione della “Discesa in grotta: alla scoperta di un mondo sotterraneo”. La manifestazione avrà luogo nei giorni 23 e 24, 30 e 31 luglio e sarà curata dal Gruppo Speleologico del CAI di Vittorio Veneto. Le escursioni nel Bus de la Genziana, che si trova proprio sul confine tra le province di Treviso e di Pordenone, sono riservate ad adulti e ragazzi, e prevedono la discesa di alcune decine di metri all’interno della cavità. (Notizia Ansa del 17 luglio) (MB)

Una sirena ... i mucocervi ... e i soliti umani

Questo il titolo per il 2005 della consueta manifestazione “San Lorenzo in grotta” che nel mese di agosto avrà svolgimento nella Grotta Gigante, la celebre cavità turistica nei pressi di Trieste. Nei giorni dal 7 al 10 agosto la grotta ospiterà infatti questo spettacolo di luci e suoni, per la regia di Paola Bonesi, con testi di Paolo Marcolin e musiche scelte da Liliana Ulessi. La grotta sarà il mondo immaginario in cui si incontreranno personaggi fantastici; infatti una sirenetta si troverà di colpo dal mare alla grotta, popolata per l’occasione dai mucocervi, mucche con le corna di cervo, che hanno preso forma grazie alla matita di Susanna Martinuzzi, alias Susi del Catasto. Per l’occasione l’AIAT di Trieste ha realizzato un nuovo dépliant turistico sulla grotta e sull’altipiano carsico che la ospita. (da Il Piccolo del 4 e del 7 agosto) (MK)

Inaugurazione sede a Gorizia

Sabato 10 settembre alle ore 17.00, il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia inaugurerà la nuova sede sociale di Via Ascoli, 7. Il programma della manifestazione prevede anche la cerimonia di intitolazione, a Carlo Seppenhofer, della scalinata ubicata all’angolo tra Via Parini e Via Bosizio. Al termine della cerimonia, che avrà inizio alle ore 10.00, sarà offerto un brindisi ai presenti. Successivamente, alle ore 15.00, ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata alla mostra “Belle Epoque Imperiale” allestita a Palazzo Attems-Petzenstein. La giornata è organizzata dal gruppo goriziano in collaborazione con il Comune e la Provincia di Gorizia. (GB)

Giornata Nazionale della Speleologia 2005

La GNS 2005, coordinata a livello nazionale dalla Società Speleologica Italiana, avrà luogo il 23, 24 e 25 settembre e, per quest’anno, sarà condivisa con le giornate “Puliamo il Mondo”, organizzate in Italia da Legambiente. A livello regionale tutte le iniziative vengono programmate dalle Federazioni Regionali e già molte sono le adesioni provenienti da tutta Italia. Anche nella nostra regione i gruppi aderenti alla federazione si stanno organizzando per partecipare alla manifestazione. La provincia di Pordenone ha già programmato la pulizia di alcune doline dell’area di Clauzetto (PN) e si attendono adesso idee e proposte dalle altre province dove si sono già tenute riunioni preparatorie. (MB)