Varie
Parco del Carso

Questa estate – a cura del consigliere regionale Špacapan – è stata presentata la proposta di legge regionale n. 149 inerente l’istituzione del Parco del Carso. In data 8 agosto il progetto è stato assegnato alla IV Commissione per l’esame del testo. Questo ulteriore progetto, che segue a distanza di quasi tre anni un precedente (riferito però alla passata legislatura), non considera purtroppo l’area del Carso triestino e goriziano sotto l’aspetto naturalistico, carsico, geomorfologico, quanto piuttosto sotto l’aspetto rurale, agro-silvo-pastorale. È da ricordare che il precedente progetto (che era stato anche approvato dalla IV Commissione con sostanziali modifiche, ma che non aveva proseguito il suo iter) teneva molto in considerazione i fenomeni carsici, le grotte e la speleologia stessa. Sarebbe dunque il caso che la speleologia regionale, partendo proprio da questa esperienza, proponesse le necessarie modifiche e migliorie, affinché l’auspicato Parco del Carso tenga conto dell’aspetto naturalistico e soprattutto di quello carsico-speleologico. Il testo del progetto di legge è consultabile sul sito Internet della Regione FVG. (GB)

Grotte e cultura

Nel mese di agosto, l’Assessore Regionale all’Istruzione e alla Cultura, Roberto Antonaz, ha effettuato una visita a Clauzetto (PN). In tale occasione si è incontrato con il sindaco, Giuliano Cescutti, e col presidente del Comitato Culturale di Pradis, Franco Lanzerotti, per visitare poi il locale Museo della Grotta e gli scavi effettuati nella vicina Grotta del Clusantin, della cui importanza abbiamo già riportato su La Gazzetta n. 103 – giugno 2005. Antonaz si è detto molto interessato dalla visita ed ha rimarcato come sia importante dare risalto a siti peculiari come questo, i soli in grado di dare sviluppo alle aree di montagna, defilate dai classici percorsi turistici e con un’economia disagiata. Per questo motivo è intenzione della Regione sostenere con una legge la creazione di una rete museale dedicata ai siti archeologici, per la cui fruizione e sviluppo andrà condotta un’adeguata campagna promozionale, anche all’estero, magari anche attraverso apposite pubblicazioni. In questo contesto l’Assessore ha assicurato che anche l’area di Clauzetto, con il suo museo e le sue grotte, dovranno rivestire un ruolo importante quale complemento alle attrattive turistiche ed eno-gastronomiche della zona. (dal sito Internet della Regione FVG ) (MK)

Turismo alla Grotta Nuova di Villanova

Dopo aver allungato il percorso turistico della celebre grotta delle valli del Torre (UD) (vedi La Gazzetta n. 68 del luglio 2002), il Gruppo Esploratori Lavoratori Grotte di Villanova sta pensando di prolungare anche il tratto riservato alle visite speleo-turistiche attrezzando alcuni passaggi che permettano di raggiungere e percorrere il cosiddetto Ramo delle Cascate. La grotta infatti si presta, grazie alle proprie caratteristiche, ad essere percorsa con facilità anche al di fuori del percorso riservato al turismo classico, dal momento che gli unici ostacolo tecnici sono determinati da modesti saltini e da brevi traversi su pozze d’acqua. Già lo scorso anno si era provveduto quindi ad attrezzare il tratto che portava alla Sala del Trivio, passando per la Sala Regina Margherita. Ora si pensa giustamente di portare i turisti anche in questo bellissimo ramo, caratterizzato da numerose pozze d’acqua e da pittoresche cascatelle. Un plauso al gruppo friulano se dovesse aver scelto definitivamente la strada dell’accompagnamento mirato, rinunciando ad ulteriori opere di turisticizzazione di massa che non possono non avere un elevato grado di impatto sul delicato ecosistema della grotta. (da Il Gazzettino On Line del 14 agosto) (MK)