La riunione inizia alle ore 21.00. Sono presenti: Benedetti, Comar, Fornasier, Lertua e Tavagnutti. Assente Moro.
Benedetti introduce le iniziative previste per le GNS 2005. Fornasier illustra in dettaglio l’iniziativa dei tre gruppi della provincia di Pordenone, che organizzeranno la pulizia di un pozzo e di alcune doline in località Rio Molat, presso Clauzetto (PN). Tavagnutti presenta invece il progetto dei gruppi della provincia di Gorizia che cercheranno di organizzare la pulizia della Grotta dell’Infermeria, presso Jamiano (GO). Lertua e Benedetti infine illustrano l’idea dei gruppi della provincia di Trieste, che, riuniti sotto la Federazione Speleologica Triestina, effettueranno la pulizia della Grotta degli Occhiali, presso Santa Croce (TS). Non sono invece pervenute notizie su iniziative analoghe in provincia di Udine. Alla fine Benedetti esprime soddisfazione su tutto quanto si sta facendo, perché ciò permette alla speleologia regionale di porsi in ottima luce agli occhi degli enti locali. Si decide, inoltre, che le varie iniziative inerenti la GNS 2005 saranno comunque svolte in collaborazione con la FSR.
Benedetti espone le mozioni approvate durante la riunione del Tavolo Permanente (SSI-federazioni regionali), tenutasi il 3 settembre a Bologna, dando particolare rilievo a quella inerente il problema delle disostruzioni. Ricorda a tal proposito che all’incontro di “Imagna 2005” ci sarà una sessione dedicata appositamente a questo argomento.
Si continua quindi parlando del corso di geologia di 2° livello SSI che si terrà a Taipana (UD), organizzato dalla CNSS in collaborazione con la federazione. Si delibera che la FSR coprirà eventuali spese (nella misura massima di 200 euro), qualora il bilancio dell’iniziativa dovesse andare in rosso.
Benedetti illustra quindi il nuovo sito Internet della FSR, sviluppato grazie al lavoro di Damjan Gerli.
Sempre Benedetti presenta il CD Rom, prodotto dalla SSI per conto dell’UIS e inerente tutti i numeri di IJS in formato pdf, che è stato portato al Congresso Internazionale di Speleologia di agosto in Grecia, dove è stato consegnato agli iscritti. Comunica che è stato anche consegnato, o è in fase di consegna, ai gruppi aderenti alla FSR. Le copie residue potranno essere cedute ai richiedenti (singoli o gruppi) dietro offerta libera (almeno 5 euro). Nel CD compare anche una esaustiva pagina di presentazione della FSR, in considerazione del fatto che la stessa ha partecipato economicamente alla sua realizzazione.
Tavagnutti chiede delucidazioni riguardo una bozza di legge che interesserebbe la protezione dei fenomeni carsici, venuta alla luce in una riunione della Federazione Speleologica Triestina. Benedetti e Lertua rispondono che per ora l’iniziativa è stata bloccata, in quanto il testo esposto presentava numerose pecche, ed è stato rimandato il tutto al futuro. Tavagnutti insiste comunque sul fatto che un’iniziativa di questa importanza deve essere discussa da tutti i gruppi regionali, e non dai soli gruppi triestini.
Si passa quindi a discutere delle problematiche riguardanti il Catasto Regionale delle Grotte. Benedetti, su proposta del responsabile della Commissione Catasto della FSR, Costantino Bottoli, annuncia che si potrebbe indire un incontro della speleologia regionale con il Catasto, i funzionari regionali e altri, per la presentazione ufficiale dell’aggiornamento del nuovo programma del Catasto. La FSR potrebbe curare la componente logistica qualora l’iniziativa avesse svolgimento in un posto centrale della Regione, come Fogliano o Monfalcone.
Inizia quindi una discussione su un nuovo pieghevole promozionale che presenti la FSR e le sue attività.
Segue un vero e proprio dibattito sull’eventuale prossimo convegno speleologico regionale, da tenere nel 2007. Si demanda il tutto alla prossima Assemblea Generale prevista per la fine del 2005 o per l’inizio del 2006, dando però la priorità all’incontro sul Catasto delle Grotte. In merito al prossimo convegno, tutti i consiglieri si impegnano a portare una bozza di programma alla prossima Assemblea Generale.
Alle ore 23.00 ci si aggiorna a data a destinarsi. (MC)