Varie
Nuovo direttivo Lindner
Nel corso dell’Assemblea sociale del 23 dicembre, la società isontina ha nominato il nuovo Consiglio Direttivo, costituito come segue. Presidente: Davide Tunini; Vice Presidente: Elisabetta Miniussi; Direttore Tecnico: Dario Miniussi; Direttore Scientifico: Maurizio Comar; Segretaria: Angela Moretto; Economo-Magazziniere: Amedeo Marussi; Tesoriere: Laura Pilosio. (AM)
“Io mi ricordo quando sono sceso all’inferno”
È questo il titolo di un articolo apparso sull’edizione triestina del quotidiano in Città del 24 novembre, nel quale viene raccontata la storia di Silvano Mosetti, speleologo del Gruppo Triestino Speleologi, che con i suoi compagni scese sul fondo del Bus de la Lum nel 1950 per recuperare le salme di una trentina di persone che, durante la guerra, erano state gettate nel pozzo iniziale di 180 metri di questo abisso che si trova sul Pian del Cansiglio a cavallo tra le province di Belluno, Pordenone e Treviso. Da quell’episodio era nato un libro che è rimasto in un cassetto fino a oggi, quando Mosetti ha finalmente deciso di raccontare quella tragica esperienza in una pubblicazione che vedrà presto la luce. (MB)
Calendari
La Provincia di Trieste, tramite l’Assessorato alla Cultura, ha dato alle stampe un calendario che si intitola “Ancora protagonisti ... di nuove stagioni”. È il nuovo modo di presentare agli anziani di Trieste il progetto “Il Teatro e la Rosa” con il quale viene loro offerto l’ingresso gratuito ai teatri locali per tutto il 2006. Ogni mese del calendario rappresenta una persona anziana che svolge ancora un’attività sociale, culturale o sportiva. Per il mese di marzo è stata scelta una fotografia di Ennio Gherlizza, il decano del Club Alpinistico Triestino, accompagnato dalla scritta “76 anni, speleologo”. (FG)
|