La riunione inizia alle ore 20.45. Sono presenti: Benedetti, Fornasier, Lertua, Moro e Tavagnutti.
Benedetti informa il Consiglio Direttivo della richiesta di collaborazione, pervenuta da parte di Sandro Sedran, per la redazione di un libro sulle escursioni in grotte del Triveneto e della Slovenia. L’autore chiede il patrocinio della FSRFVG ed un contributo finanziario in cambio dell’acquisto di copie del volume a prezzo ridotto. L’autore chiede inoltre una collaborazione nella diffusione del libro ed una collaborazione per la sua stesura, fornendo consigli e rilievi delle cavità del Friuli-Venezia Giulia. Benedetti suggerisce che i rilievi delle cavità vengano forniti dai gruppi speleologici che le gestiscono, poiché la FSR in questo caso ha il compito di coordinare le associazioni speleologiche regionali, ma non ha materiale proprio. Come condizioni per attribuire il patrocinio ed operare in collaborazione con Sedran, Benedetti propone che:
- nel volume sia riportata una presentazione della FSRFVG
- le bozze finali vengano esaminate dalla FSRFVG per l’approvazione
- vi sia un chiarimento relativo al numero di copie da acquistare a prezzo ridotto come contributo finanziario all’opera.
Tale proposta viene posta ai voti ed approvata all’unanimità.
Il Presidente Benedetti informa il Consiglio Direttivo in merito all’iniziativa della “casa della speleologia”, proposta in memoria di Francesco Dal Cin. Fornasier rileva che la FSRFVG non può esprimere un parere in merito, in quanto non ha ricevuto alcuna richiesta in tal senso. Moro osserva che, in ogni caso, trattandosi di una iniziativa che coinvolge un’attività commerciale (Guide Speleologiche), la FSRFVG non potrebbe per Statuto prendervi parte. Benedetti propone di informare per lo meno le associazioni aderenti alla FSRFVG sull’iniziativa, sia attraverso una pubblicazione su La Gazzetta dello speleologo, che direttamente. Tale proposta viene approvata all’unanimità.
Benedetti informa il Consiglio Direttivo riguardo agli sviluppi dei rapporti con il Catasto Regionale delle Grotte. A seguito di contatti avvenuti fra la FSRFVG, tramite la sua Commissione Catasto, e l’Amministrazione Regionale, si è giunti ad una modifica della convenzione fra Regione e Società Alpina delle Giulie. Tale modifica prevede che in futuro debbano avvenire annualmente almeno due incontri fra il Catasto e gli speleologi, in cui questi ultimi possono discutere la gestione del Catasto. Viene altresì garantito l’invio degli aggiornamenti catastali sia ai gruppi regionali che alla FSRFVG. Il prossimo passo ufficiale consisterà in un incontro fra gli addetti al Catasto, il Conservatore del Catasto, rappresentanti della Regione, la FSRFVG e gruppi speleologici regionali.
Benedetti informa il Consiglio Direttivo della richiesta, da parte della Società Speleologica Italiana, di fare da tramite fra speleologi regionali e gli organizzatori del Corso Nazionale (III Livello) sul monitoraggio in aree carsiche. La SSI chiede altresì alla FSRFVG di provvedere ad un’opera di selezione delle candidature alla partecipazione al corso, poiché questo ha un numero di partecipanti limitato a 24. Fornasier osserva che la FSRFVG non ha strumenti per prendere tali decisioni. Mancano dei criteri per effettuare una selezione, in mancanza di indicazioni da parte dell’organizzazione. Tavagnutti sostiene che spetta agli organizzatori decidere chi ammettere al corso e chi no, la FSRFVG non ha alcun titolo al riguardo. Benedetti fa presente che la richiesta di fungere da “filtro” proviene dalla SSI stessa. Moro ribadisce che la FSRFVG non può legittimamente operare una selezione, poiché per quanto ci riguarda tutti gli speleologi regionali sono uguali ed inoltre la Federazione non ha una Commissione scientifica che possa occuparsi della cosa. Benedetti propone quindi di limitarsi ad informare i gruppi sul corso e sulle modalità di iscrizione, anche attraverso l’invio di una comunicazione scritta da parte della FSRFVG. Tale proposta viene approvata all’unanimità.
La riunione termina alle ore 22.45. (GAM)
La riunione inizia alle ore 20.50. Sono presenti: Benedetti, Comar, Fornasier, Lertua, Moro e Tavagnutti. Sono inoltre presenti: Fornasier Giorgio, per il Collegio dei Revisori dei Conti, e Fratnik Enrico per la Commissione Catasto.
Vengono analizzati i vari punti dell’ordine del giorno dell’Assemblea che si terrà il giorno 14 gennaio 2006, a Monfalcone. Come da Statuto, i Soci ammessi alle votazioni saranno quelli in regola con il pagamento della quota 2005.
Viene approvato all’unanimità il penultimo verbale del Consiglio Direttivo del 14.09.05.
Per quanto riguarda la quota sociale per il 2006, si decide di proporre all’Assemblea di portarla a 50,00 euro.
Benedetti informa che Antonino Torre (GS CAI Tolmezzo) ha preso parte all’Incontro di Speleologia Croata, tenutosi di recente, rappresentando anche la FSRFVG. Si decide quindi di concedere il patrocinio ad un campo speleologico che si dovrebbe tenere nell’estate del 2006 in Bosnia, sempre grazie ai rapporti di Antonino Torre con la speleologia locale.
Per quanto riguarda il Corso di geologia per speleologi, organizzato congiuntamente dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della SSI e dalla FSRFVG a Taipana (UD) nell’ottobre scorso, ci si rallegra per la buona riuscita, la grande partecipazione e l’impeccabile organizzazione, curata da Mauro Kraus.
Si passa quindi ad affrontare le problematiche inerenti il Catasto Grotte; dopo varie discussioni, viene stabilita una linea comune da tenere sul problema Catasto. La Commissione Catasto della federazione illustrerà all’Assemblea l’attività svolta dall’inizio e relazionerà sugli ultimi recentissimi sviluppi. Il CD dà mandato alla CC di proporre all’Assemblea una linea di condotta ed eventuali iniziative da intraprendere per cercare di risolvere i problemi in essere.
Sulla stampa del nuovo depliant della FSR e sull’organizzazione del prossimo convegno di speleologia, vista l’ora, si rinvia la discussione alla prossima riunione del CD.
Alle ore 22.30 ci si aggiorna a data da destinarsi. (MC)
Relazione di attività della
Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia
nell’anno 2005
Premessa
Qui di seguito viene presentata la relazione di attività della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia per l’anno 2005. Nel periodo preso in considerazione la FSR ha continuato la usuale attività, rappresentata preminentemente da incontri con le varie realtà, partecipazione a manifestazioni, azioni atte a risolvere le problematiche inerenti la speleologia regionale, ecc.
Quest’anno le novità più interessanti sono state:
- l’iscrizione della federazione nel registro regionale delle Associazioni di promozione sociale;
- l’iscrizione alla Società Speleologica Italiana;
- l’inserimento nella convenzione per la gestione del Catasto (per il 2006);
- l’uscita del CD Rom dell’IJS;
- l’acquisto di un dominio Internet della federazione;
- l’uscita del n. 100 de La Gazzetta dello speleologo
Contatti e riunioni con Enti, Amministrazioni, Istituzioni, ecc…
Numerosi sono stati i contatti e gli incontri con diverse amministrazioni, enti, istituzioni, principalmente con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. In particolare modo la FSR si è attivata presso la Direzione del Servizio per le attività ricreative, sportive e le politiche giovanili per risolvere alcune problematiche insorte in merito al piano di riparto e alle domande di contributo dei gruppi aderenti.
Attraverso la neocostituita Commissione Catasto della FSR, numerosi sono stati gli incontri e le corrispondenze con gli enti gestori il Catasto Regionale delle Grotte (Conservatore, Regione, SAG).
Presenza a manifestazioni varie
La FSR, attraverso il suo presidente o i consiglieri, è stata presente a quasi tutte le manifestazioni, incontri, presentazioni, ecc. che si sono tenute in Regione, nonché in ambito nazionale. In alcune di queste sono anche stati portati degli interventi a nome della speleologia regionale.
A Imagna 2005, l’Incontro Internazionale di Speleologia, presso la stand dell’Unione Speleologica Pordenonese CAI è stato esposto un pannello sulla federazione. Grazie all’impegno di Antonino Torre, la federazione è stata rappresentata all’Incontro di Speleologia Croata e al Convegno speleologico bosniaco. A questi due appuntamenti sono state portate pubblicazioni e altro materiale divulgativo.
La Gazzetta dello speleologo, pubblicazioni e sito Internet
Nel corso del 2005 è proseguita mensilmente la pubblicazione de La Gazzetta dello speleologo, notiziario della FSR. È stato editato un numero speciale, in occasione del numero 100, che fornisce un quadro dei numeri usciti dal 1996 in poi.
Grazie all’interessamento di Damjan Gerli, è stato acquisito un dominio Internet per la nostra federazione: all’indirizzo www.fsrfvg.it si trova, per ora, una pagina di presentazione della federazione e quasi tutti i numeri de La Gazzetta dello speleologo. Sempre grazie a Damjan, ora la versione Internet de La Gazzetta viene aggiornata praticamente in tempo reale, cosa che, causa motivi di lavoro, non era più possibile a Massimo Marengo, cui va il ringraziamento per il lavoro svolto negli anni passati.
Iniziative federative e vita della federazione
Un passo molto importante per la federazione è stata l’iscrizione della stessa nel registro regionale delle associazione di promozione sociale; inoltre la FSRFVG è stata iscritta alla Società Speleologica Italiana. Queste iniziative sono state possibili grazie alla registrazione presso notaio del nuovo statuto. Tra le varie iniziative del 2005 si possono ricordare: la collaborazione al Corso di geologia per speleologi, organizzato dalla Scuola SSI a Taipana (UD); la compartecipazione all’uscita del CD Rom dell’UIS, in occasione del Congresso Internazionale di Speleologia, con i primo 40 anni dell’International Journal of Speleology; esso contiene anche una pagina di presentazione della FSRFVG.
Nel corso dell’anno il Consiglio Direttivo si è riunito cinque volte a Fogliano di Redipuglia e Monfalcone; due sono state le assemblee generali (29.01 e 07.05) e diversi sono stati anche gli incontri tra i gruppi delle varie province. Nel corso dell’anno sono usciti gli Atti di Spelaion 2003, con il lavoro sulla neotettonica di Andrea Mocchiutti, presentato a nome della FSRFVG.
Nel corso dell’Assemblea di maggio è stata costituita la Commissione catasto della FSR, che ha operato in questi ultimi mesi per cercare migliorie al programma del Catasto e proporre la risoluzione delle diverse problematiche che interessano il Catasto regionale delle Grotte. Passo importante, a tale riguardo, è stato l’inserimento, con apposito articolo, della federazione nella prossima convenzione di affidamento del Catasto alla Società Alpina delle Giulie.
In ottobre si sono svolte alcune iniziative anche a livello regionale in occasione della GNS 2005. Sono andate in onda alcune interviste radio e TV e sono apparsi alcuni articoli e interviste sui giornali (Il Gazzettino, Il Sole 24 ore, Radio Spazio 104, Telefriuli) in cui si è parlato anche della Federazione Speleologica Regionale, oltre che della speleologia in generale.
Collaborazioni e patrocini
La federazione si è attivata per la distribuzione in ambito regionale del BBS n. 41 e relativo CD Rom.
È stato concesso il patrocinio a diverse iniziative editoriali, alcune già stampate e altre di prossima uscita, come ad esempio: il manuale sulla geologia dell’USP; un libro scritto da uno speleologo veneto e inerente le grotte del nord-est; un libro sul decennale del Gruppo Speleologico Valli del Natisone; un poster e libretto dell’USP sull’ecologia delle grotte.
La federazione ha patrocinato e collaborato tramite la fornitura delle griglie espositive, alla manifestazione “SpeleoFotoContest”, svoltasi a Levigliani (LU) nel mese di aprile. Anche la manifestazione per l’80° anniversario della scoperta della Grotta Nuova di Villanova (tenutasi nel mese di giugno) ha avuto il patrocinio della federazione, così come la mostra Spelaion di Pordenone.
Corrispondenza, azioni varie, ecc…
In accordo con la Società Speleologica Italiana, la federazione si è attivata per risolvere problematiche di carattere ambientale, come i progettati lavori sul Monte Canin, e il progetto del Corridoio 5. La FSR ha inoltre aderito e fornito appoggio ad alcune manifestazioni per la tutela del Piancavallo.
Il Presidente della FSRFVG
Gianni Benedetti