Corsi passati
Corso Cividale

Il Gruppo Speleologico “Forum Julii Speleo” di Cividale, assieme al Gruppo Speleologico Valli del Natisone, ha organizzato dal 27 febbraio al 2 aprile la sedicesima edizione del proprio corso SSI di primo livello. 11 gli allievi. (AF)

Corso di speleologia a Pordenone

L’Unione Speleologica Pordenonese CAI ha organizzato dal 3 marzo al 9 aprile la venticinquesima edizione del proprio corso di introduzione alla speleologia. Sono stati 9 gli allievi iscritti. (MB)

Incontro su tecniche e materiali

Domenica 12 marzo si è tenuta una giornata di studio dedicata alle tecniche e ai materiali speleologici in preparazione dello stage di accertamento per aiuto istruttori organizzato l’8 aprile. L’ottima organizzazione e preparazione di Mauro Kraus – coordinatore regionale delle scuole di speleologia della Società Speleologica Italiana – e la perfetta, nonché rodata, logistica messa a disposizione dal Gruppo Speleologico Monfalconese “Amici del Fante”, hanno permesso a 14 partecipanti, provenienti da 5 diverse scuole di speleologia della nostra regione, di discutere, conoscere, apprendere e analizzare metodi e tecniche in un clima rilassato e molto partecipativo. La formula si è dimostrata vincente e, a detta di molti partecipanti, assolutamente da ripetere per poter avere un momento di incontro e di confronto tra chi svolge attività speleologica. (MB)

VII Stage di Qualificazione per IT e AI

Il Comitato Esecutivo Regionale del Friuli-Venezia Giulia della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana ha organizzato nella giornata di sabato 8 aprile il settimo Stage di Qualificazione, riservato quest’anno ai soli Aiuto Istruttori di Tecnica. La manifestazione, che si è tenuta a Monfalcone (GO), ospite del Gruppo Speleologico Monfalconese “Amici del Fante” che si è prodigato come sempre nel fornire un’ottimale assistenza logistica, ha visto la partecipazione di otto aspiranti AI inviati da quattro scuole SSI, sette dei quali hanno superato l’esame. Lo Stage si è articolato in svariate prove pratiche, effettuate alla Grotta Ercole di Gabrovizza (TS), ed in un esame scritto di teoria, incentrato tanto sulla tecnica che su materie di cultura generale, quali geologia, biologia, ecologia e meteorologia. (MK)