Manifestazioni future
Presentazione Atlante

Il 12 maggio alle ore 17.30 nel comprensorio dell’ex Caravella nella Baia di Sistiana (TS), verrà presentato il volume Atlante internazionale antincendio. Si tratta di un’opera cartografica realizzata principalmente per fornire uno standard di riferimento agli operatori dell’Ispettorato ripartimentale delle Foreste di Trieste e Gorizia e dell’Ente forestale della Slovenia, Unità circondariale di Sežana, su un territorio particolarmente soggetto a pericolo d’incendio boschivo. L’opera è il risultato di anni di collaborazione internazionale fra i due Enti forestali contermini. Per il territorio italiano è stata utilizzata la carta “Trieste e dintorni con il Carso isontino 1:25.000” pubblicata nel 2005 dallo Slovensko Planinsko Društvo Trst, mentre per il territorio sloveno è stata utilizzata la “Carta topografica dello Stato 1:25.000” (DTK25), il cui proprietario è l’Ente geodetico della Repubblica di Slovenia. La pubblicazione riporta anche gli ingressi delle cavità la cui posizione è stata rilevata con precisione tramite rilievi che sono stati eseguiti con tecnologia DGPS. (MB)

Trieste umida

Nell’immaginario collettivo ci si aspetta di imbattersi in simpatici anfibi come rane o salamandre in un contesto naturale lontano da forme di antropizzazione; ma delicati ecosistemi ricchi di specie animali e vegetali sono riusciti a svilupparsi inaspettatamente anche in zone fortemente urbanizzate, a prima vista completamente inadeguate ed inospitali. Trieste Umida – invito alla conoscenza degli ambienti umidi presenti all’interno del perimetro urbano della città di Trieste – è il curioso titolo della mostra presentata dal team dello Speleovivarium, gestito dalla Società Adriatica di Speleologia. La mostra, in collaborazione con enti e studiosi di spicco in questo campo, si propone di mettere a conoscenza dell’opinione pubblica un insospettato ed invisibile mondo, proprio della nostra città, che la rende, anche sotto questo aspetto, unica nel genere. Risulta infatti eccezionale l’avere dei biotopi umidi, piccole vere oasi naturali ricche di specie animali, a così stretto contatto con la nostra caotica realtà cittadina. Pannelli espositivi, numerose fotografie, terrari ed acquari con specie rappresentative cercheranno di dare un quadro completo su questi curiosi habitat, a partire dalla situazione di una Trieste di cinquant’anni fa ad oggi, dagli ambienti estinti a quelli ancora presenti, ai rischi biologici e umani ai quali questi ambienti sono sottoposti, alla didattica e alla salvaguardia. Una decina gli animali vivi esposti, tra insetti, crostacei, molluschi e anfibi, tra i quali il più rappresentativo, il rospo smeraldino, vero “simbolo” di una città nascosta. Il tutto nel contesto dello Speleovivarium, museo-laboratorio dedicato al Proteo e alla vita nelle grotte, con esposizioni permanenti sulla geologia del Carso, paleontologia, speleologia in senso ampio e speleologia urbana. La mostra a ingresso libero, sita in Via G. Reni 2/c, verrà inaugurata il 13 maggio alle 18.30 e resterà aperta sino al 18 giugno. Gli orari di visita saranno: martedì e venerdì dalle 18.00 alle 19.30 e domenica dalle 10.00 alle 12.00. Per informazioni: Marco Restaino (tel. 338 1655327). (IAP)

La grotta Regina

Sabato 27 maggio alle ore 20.30, al Circolo Culturale Jezero di Doberdò del Lago, si terrà la presentazione del libro La grotta Regina. La pubblicazione verrà introdotta dai biologi Fabio Stoch e Gianfranco Tomasin che hanno realizzato il lavoro tecnico. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Speleologico Talpe del Carso, sarà anche l’occasione per presentare un documentario sulla Grotta Regina del Carso e sulla nuova cavità scoperta a San Michele nel 2005. La realizzazione del documentario è di Felice Vizintin e Alex Visintin. (MB)

Presentazione libro

Sempre il 27 maggio, ma alle ore 16.00, verrà presentata da Fabio Forti la guida esplorando... Nelle grotte turistiche del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa avrà luogo al Centro visitatori della Grotta Gigante. (MB)

Triangolo dell’Amicizia

Quest’anno il Triangolo dell’Amicizia, l’annuale incontro degli speleologi delle tre regioni confinanti (Italia, Slovenia e Austria) giunto alla ventiseiesima edizione, si svolgerà nei giorni 9-10-11 giugno in Italia, al Villaggio del Pescatore, non lontano da Trieste. La manifestazione è organizzata dalla Federazione Speleologica Isontina, con la collaborazione del Gruppo Speleologico Flondar.

Il programma previsto è il seguente:

Venerdì 9 giugno

  • Ore 16.00 – apertura segreteria e allestimento mostre
  • Possibilità di cenare presso un ristorante convenzionato della zona

Sabato 10 giugno

  • Ore 7.30 – apertura segreteria
  • dalle ore 7.30 – prima colazione allo speleobar
  • ore 9.00 – apertura convegno e saluto autorità
  • ore 10.00 – inaugurazione delle mostre e premiazione concorso fotografico
  • ore 11.00 – conferenza “Primi abitanti del Carso” - Relatore dott. Giovanni Boschian
  • ore 12.00 – 13.30 - pranzo allo speleobar
  • ore 14.00 – partenza escursioni
  • ore 16.00 – presentazione del libro di Sandro Sedran Speleo per tutti
  • ore 17.00 – conferenza “Affioramenti fossili sul Carso” - Relatore dott. Marco Della Vecchia
  • ore 18.30 – proiezione di diapositive in 3D di Guglielmo Esposito
  • ore 20.00 – cena allo speleobar

Domenica 11 giugno

  • Ore 7.30-8.30 – prima colazione allo speleobar
  • ore 8.30 – partenza escursioni
  • ore 9.00 – tavola rotonda “L’uso antropico delle grotte dalla preistoria ad oggi”
  • ore 09.00 – escursioni previa prenotazione
  • ore 13.00 – chiusura convegno

Sono previste escursioni alla Grotta di Ternovizza, alla Grotta Nemez e alla Grotta delle Torri di Slivia, nonché agli scavi del Riparo di Visogliano.

Inoltre, nel corso dell’incontro si potranno visitare le seguenti esposizioni: la “Mostra di cartoline d’epoca sulle grotte del Carso Classico”, a cura di Maurizio Radacich, e la mostra fotografica “Affioramenti fossili sul Carso isontino”, a cura del Museo paleontologico e geologico di Monfalcone (GO).

Per informazioni, ci si può rivolgere presso la sede del Gruppo Speleologico Flondar - Villaggio del Pescatore n. 102, 34013 Duino-Aurisina (TS), aperta il lunedì dalle 17.00 alle 19.00, oppure contattare le seguenti persone: Roberto Grassi (tel. 040 208538; e-mail: e-mail: diegof2@alice.it) o Giuseppe Fuso (tel. 040 291183). (MTa)

Speleo per tutti

Nell’ambito del Triangolo dell’Amicizia, sabato 10 giugno, alle ore 16.00, a cura della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia, verrà presentato in anteprima per la nostra regione il libro di Sandro Sedran Speleo per tutti - Escursioni in facili grotte del nord-est italiano e Slovenia. Dopo un intervento del presidente della federazione, ci sarà una proiezione di diapositive a cura dell’autore del libro. (GB)

Concerto in Grotta

Domenica 11 giugno alle ore 11.00, nel suggestivo scenario naturale della Grotta Nuova di Villanova a Villanova delle Grotte, in Alta Val Torre, Lusevera (UD), si svolgerà l’annuale “Concerto in Grotta”.

La manifestazione avrà inizio con il saluto del Presidente del GELGV Mauro Pinosa e dell’Assessore Regionale al Turismo e Attività Produttive Enrico Bertossi; a seguire il “Concerto in Grotta” che avrà inizio con il Gruppo Sax di Sedegliano (UD) diretto dal Maestro Angelo Di Giorgio. Il repertorio del Gruppo è molto vario e si adatta sia alle celebrazioni liturgiche che ai concerti di semplice ascolto, con brani di musica classica e leggera; per l’occasione verranno eseguite:

  • J. C. Bach – Sinfonia n. 3
  • Paul Harvey – Celtic Collage
  • Paul Nagle – Three Shades of Blues
  • Lino Florenzo – Sud America

Seguirà il Coro Alpini di Passons (UD) diretto dal Maestro Enrico Cossio che eseguirà:

  • B. De Marzi – Maria lassù
  • B. De Marzi – Il Golico
  • M. Maiero – Daur San Pieri
  • B. De Marzi – Laila, oh!
  • M. Maiero – Siaradis

In occasione del “Concerto in Grotta” è possibile degustare menù turistici a prezzi convenienti presso i locali convenzionati con le Grotte di Villanova:

  • Osteria con Cucina “La Zucule” a Villanova delle Grotte, 57 – tel. 0432 787090
  • Bar Trattoria “Terminal Grotte” a Villanova delle Grotte, 2 – tel. 0432 787020
  • Locanda “Al Torre” a Vedronza, 59 – tel. 0432 787254

L’ingresso al Concerto è gratuito. Per informazioni: Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova – tel. 0432 787915 – 392 1306550 – 333 2389687 oppure sul sito www.grottedivillanova.it o alla e-mail info@grottedivillanova.it. (LB)