Venerdì 12 maggio, nell’area dell’ex Caravella, Baia di Sistiana (TS), è stato presentato – nell’ambito della manifestazione “Adriatico e Carso – 13° Giornate dell’Agricoltura, Pesca e Forestazione” – l’Atlante internazionale antincendio, realizzato dall’Ispettorato ripartimentale forestale di Trieste e Gorizia e dall’Ente forestale della Slovenia, Unità circondariale di Sežana. Alla manifestazione ha preso parte un folto e interessato pubblico, composto anche da numerosi speleologi provenienti dalle province di Trieste e Gorizia; infatti alle associazioni speleologiche è stata anche consegnata una copia del corposo volume. (MB)
Un folto gruppo di speleologi del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” ha partecipato a fine maggio al 9° International Symposium on Pseudokarst, svoltosi a Bartkowa in Polonia. La partecipazione ha comportato un notevole impegno logistico e lavoro organizzativo in quanto erano ben quindici i partecipanti alla lunga trasferta. Come già riportato sulla stampa locale, all’importante simposio gli speleologi goriziani erano gli unici rappresentanti italiani, se si esclude la presenza del Prof. Francesco Angelelli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, responsabile scientifico del Servizio Geologico Nazionale. Tra i partecipanti numerosi i rappresentanti dei paesi dell’Est tra cui, oltre alla Polonia ospitante, c’erano: Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Russia, Romania; erano pure rappresentati alcuni altri paesi europei come Spagna, Olanda, Finlandia, Austria, Germania e Francia. All’apertura del convegno, la consegna della targa ricordo offerta dal sindaco di Gorizia è stata sottolineata da un caloroso applauso e un sentito ringraziamento da parte degli organizzatori.
Notevole interesse, tra gli addetti ai lavori, ha destato anche la relazione “Genesis and development of Flysch caves in Friuli-Venezia Giulia”, presentata dal presidente del “Seppenhofer”, riguardante la speleogenesi delle cavità nel Flysch del Friuli-Venezia Giulia. Tra i partecipanti, infatti, c’è stata una viva curiosità riguardante alcune delle nostre grotte che si aprono in quella particolare formazione geologica che viene chiamata Flysch, anche perché le grotte nostrane in questo particolare tipo di terreno sono tra le più estese in Europa. Tra queste le Grotte di Villanova possono ben rappresentare un modello unico per sviluppo e interesse geologico. Nel corso del simposio i partecipanti hanno potuto effettuare anche alcune escursioni in località dei Monti Tatra per visionare i fenomeni carsici locali e prendere così contatto con una realtà diversa fatta di grotte prevalentemente tettoniche. A conclusione dei lavori si è svolta la riunione della Commissione Internazionale sullo Pseudocarsismo dell’Union International de Spéléologie dove è stata ribadita all’unanimità la volontà di organizzare il prossimo Simposio a Gorizia, nel 2008. Nel corso della stessa riunione sono stati rinnovati i membri della Commissione che dopo regolare votazione hanno visto eletti:
Jifi Kopecky (CZ) – Presidente onorario
Istvan Eszterhas (H) – Presidente
Rudolf Pavuza (A) – Vice Presidente
Ludovit Gaal (SK) – Segretario
Maurizio Tavagnutti (I) – Consigliere
Miguel Garcia (E) – Consigliere.
La nomina a consigliere nella Commissione del goriziano Tavagnutti e l’assegnazione dell’organizzazione del prossimo simposio al “Seppenhofer” sta a dimostrare una volta in più l’apprezzamento che gode la speleologia goriziana in campo europeo. Come si ricorderà il gruppo goriziano già nel 2002 aveva ricevuto l’incarico di organizzare il convegno internazionale “ALCADI”, compito assolto quella volta in modo egregio. Tutto ciò e l’esperienza già acquisita fanno ben sperare per il difficile compito che gli speleologi dovranno affrontare nel 2008. (MT)