Manifestazioni future
Incontro pubblico sul Corridoio 5

Per il giorno 13 aprile, alle ore 17.00, nella Sala della Biblioteca Comunale di Monfalcone (GO) in via Ceriani 10, è promosso un incontro pubblico dal titolo “Sindaci a confronto sul Corridoio 5: illustrazione del nuovo tracciato della linea ad Alta Velocità”. L’incontro è organizzato dal Comitato Contro il Corridoio Cinque in collaborazione con: WWF sezione Isontina, Società Speleologica Italiana, Federazione Speleologica Regionale del FVG e Circolo “E. Curiel” dell’ARCI di San Canzian d’Isonzo. Nell’occasione verranno presentate le immagini della nuova ipotesi di tracciato dell’Alta Velocità del Corridoio 5 nel Mandamento monfalconese. (GB)

Proiezione su Naica

Il Club Alpino Italiano - sezione di Pordenone, l’Unione Speleologica Pordenonese CAI e l’Associazione Geografica “La Venta” presentano “La Cueva de los Cristales”, proiezione che si terrà nell’Aula Magna del Centro Studi (Cinemazero) a Pordenone il giorno giovedì 26 aprile alle ore 21.00. (da invito) (GB)

Presentazione simposio internazionale

Il Lions Club Gorizia e il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” organizzano una conferenza dal titolo “Storia delle ricerche speleologiche nel Friuli Venezia Giulia”. Essa avrà luogo il giorno 27 aprile ore 19.00 a Gorizia, nella sala conferenze dei Musei Provinciali, Borgo Castello n. 13, e relatore sarà il sig. Fabio Forti. Dopo la conferenza ci sarà la presentazione ufficiale del convegno internazionale “10° International Symposium on pseudokarst”, a cura del CRC “C.Seppenhofer”. (da invito) (GB)

Ciclo conferenze

La Federazione Speleologica Isontina e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gradisca d’Isonzo (GO) presentano l’iniziativa denominata “Serate in compagnia”, ciclo di conversazioni serali a tema speleologico, geologico, naturalistico, storico. Questo il programma:

  • 4 maggio: “Le problematiche del Corridoio 5 e l’impatto sull’ambiente carsico” (Maurizio Comar)
  • 11 maggio: “Le grotte del Friuli Venezia Giulia, tra il Carso triestino e le Alpi Giulie” (Maurizio Tavagnutti)
  • 11 maggio: “Proteus anguinus” (Ferdinando Zimolo)
  • 18 maggio: “Vita sotto terra durante il primo conflitto mondiale” (Pierpaolo Russian)
  • 25 maggio: “Sismicità e terremoti in Friuli Venezia Giulia, situazione attuale” (Enrica Laprocina).

Le conferenze si terranno nella sala del Consiglio Comunale a Gradisca d’Isonzo, in via M. Ciotti, a partire dalle ore 20.30. (GB)

Concerto in Grotta

Sabato 2 giugno alle ore 11.00, nel suggestivo scenario naturale della Grotta Nuova di Villanova a Villanova delle Grotte, in Alta Val Torre, Lusevera (UD), si svolgerà l’annuale “Concerto in Grotta”.

La manifestazione prevede le esibizioni dell’Orchestra a plettro “Tita Marzuttini” di Udine, diretta dal Maestro Piergiorgio Caschetto, e del Coro “La Clape” di Cervignano, diretto dal Maestro Alessandro Colautti. A seguire ci sarà un buffet con relativa animazione musicale ad offerta libera, il cui ricavato, unito ai proventi della raccolta fondi attiva presso l’ingresso turistico e la reception delle Grotte in occasione del concerto, sarà devoluto all’Associazione “Arcobaleno” per iniziative socio-assistenziali in Armenia.

L’ingresso al Concerto è gratuito. Per informazioni sull’iniziativa e sugli orari di visita alla grotta: Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova – tel. 0432 787915 – 392 1306550 – 333 2389687 oppure sul sito www.grottedivillanova.it o alla e-mail info@grottedivillanova.it. (LB)

Triangolo dell’Amicizia

Quest’anno il Triangolo dell’Amicizia, l’annuale incontro degli speleologi delle tre regioni confinanti (Italia, Slovenia e Austria) giunto alla ventisettesima edizione, si svolgerà dal 29 giugno all’1 luglio in Austria, a Villaco, presso il Campeggio “Gerli” di St. Georgenerstrasse 140. Per raggiungere questa località, una volta entrati in Austria, si prende prima la B 83, dopo la B 86; all’indicazione “Villacher Alpenstraße” si gira a sinistra in Goritschacherstrasse. A partire dalla B 83 si troveranno comunque le indicazioni “Triangolo dell’Amicizia”. La manifestazione è organizzata dalla Landesverein für Höhlenkunde in Kärnten Reitschulgasse 3, A-9500 Villach, tel. +43 699 1744 1741.

Per coloro che non fossero interessati a pernottare al Campeggio, si può contattare l’Ufficio Turistico per prenotare eventualmente alberghi al numero di telefono +43 4242 37244 o all’indirizzo e-mail tourismusinformation.warmbad@villach.at.

Il costo dell’iscrizione è fissato in 20 euro, pagabili anche presso la Bankverbinding, Raiba Landskron BLZ 3981, Konto Nr. 39784, A 9500 Villach.

Il programma previsto è il seguente:

    Venerdi 29 giugno
  • Ore 09.30 - partenza per il Centro Città
  • ore 10.00 - visita guidata di Villaco (partenza puntuale dal municipio)
  • ore 16.00 - apertura della reception del campeggio
    Sabato 30 giugno
  • Ore 10.00 - Presentazione delle associazioni partecipanti e distribuzione dell’attestato di partecipazione
  • ore 12.00 - pranzo al ristorante del campeggio
  • ore 13.00 - escursione alla “Altes Bergwerk” (“vecchia miniera”)
  • ore 13.30 - escursione alla “Eggerloch + Heinz-Gruber-Dom” (“grotta + duomo”)
  • ore 14.00 - escursione alla “Quallenhöhle” (“Grotta della Medusa”)
  • ore 15.00 - escursione alla “Räuberhöhle” (“Grotta dei Briganti”)
  • ore 18.00 - partita di calcio
  • ore 19.00 - cena al ristorante del campeggio
    Domenica 1 luglio
  • Ore 10.00 - Visita al Museo dei Funghi
  • ore 11.00 - Visita al Campanile della Chiesa di St. Jakob

Le visite in programma saranno condotte dalle associazioni Naturwissenschaftl. Verein di Klagenfurt VHHV e Villach Verein für Speleologie di Villach.