Manifestazioni future
SpeleoDuemilaOtto

Sulla scia dell’esperienza estremamente positiva dell’incontro regionale di speleologia “SpeleoDuemilaSette”, svoltosi lo scorso novembre a Pordenone, la Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia, con l’apporto logistico del Gruppo Speleologico Carnico “M. Gortani” CAI Tolmezzo, intende riproporre l’evento anche quest’anno. Esso si chiamerà “SpeleoDuemilaOtto” e sarà ospitato nella cittadina di Tolmezzo (UD); la data fissata è il fine settimana del 15-16 novembre 2008.

L’incontro sarà l’occasione per celebrare il quindicesimo anniversario della speleologia organizzata a Tolmezzo e in generale in Carnia. Infatti nel 1993 si costituiva a Tolmezzo l’Associazione Speleologi Carnici, che alcuni anni dopo, maturate svariate esperienze, andava a costituire l’attuale Gruppo Speleologico Carnico.

L’incontro regionale darà la possibilità ai gruppi regionali e non di esporre le proprie attività, ricerche, esplorazioni, in specialmodo nell’area carnica, che tante soddisfazioni e sorprese sta riservando agli speleologi; verranno inoltre presentati gli Atti dell’incontro “SpeleoDuemilaSette” e gli Atti del 10° Symposium on Pseudokarst, tenutosi questa primavera a Gorizia. È in corso di preparazione un programma di massima dell’evento, che avrà sede nella nuovissima sala convegni attigua al prestigioso Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari “Michele Gortani” nel centro storico di Tolmezzo. (GB)