Si è tenuto nei giorni 5 e 6 luglio lo stage “Per utilizzare un GPS” organizzato, su mandato della Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia, dai gruppi speleologici pordenonesi con il coordinamento dell’Unione Speleologica Pordenonese CAI e la collaborazione del Comune di San Quirino. La lezione teorica e le esercitazioni sulla cartografia si sono svolte il sabato pomeriggio presso la sede del CNSAS di San Quirino (PN), mentre le esercitazioni pratiche si sono svolte la domenica nel bosco del Cansiglio. Il compito di Istruttore è stato ottimamente svolto da Costantino Bottoli. Nel corso dello stage sono stati trattati i seguenti argomenti:
- conoscenza ed uso delle CTR 1:5.000 e delle “Tabacco” 1.25.000;
- scale, curve di livello, rilevamento e posizionamento di punti sulle carte, nei vari sistemi di coordinate in uso;
- conoscenza del sistema GPS e uso del ricevitore portatile (in particolare il GPSmap60CSx);
- settaggi dello strumento, corretta esecuzione di fix, determinazione della propria posizione, ricerca di punti (funzione go to), sempre con l’uso combinato di carta topografica e GPS;
- uso della funzione tracce.
All’iniziativa didattica, che si è rivelata anche una felice occasione d’incontro e di dialogo, hanno partecipato 21 speleologi (2 del GS Pradis, 6 del GS Sacile, 1 del CSIF e 12 dell’USP). Un ulteriore momento d’incontro e di verifica è stato programmato a fine estate. (GF)