EDITORIALE Numero 49 - Dicembre 2000 INDICE

Corsi futuri

Stage di Qualificazione per IT e AI.
Il Comitato Esecutivo Regionale del Friuli-Venezia Giulia della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana organizza per il 27-28 gennaio il Secondo Stage di Qualificazione per Istruttori di Tecnica ed Aiuto Istruttori, previsto dal nuovo regolamento della CNSS-SSI. Lo stage avrà luogo presso la sede del Gruppo Speleologico Monfalconese "Amici del Fante" di Monfalcone (GO) e consisterà in un esame teorico di cultura speleologica generale e in varie prove e dimostrazioni che avranno luogo in linea di massima alla Grotta di Ternovizza, alla Grotta delle Torri di Slivia e alla Grotta dei Cacciatori. Per informazioni: Mauro Kraus (tel/fax 040 573969). (MK)

Corso II Livello SSI.
Il Comitato Esecutivo Regionale della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia SSI del Friuli-Venezia Giulia ha dato mandato al Centro Ricerche Carsiche "C. Seppenhofer", al Club Alpinistico Triestino e al Gruppo Speleologico Monfalconese "Amici del Fante" di organizzare un Corso SSI di II livello, avente per tema la Speleologia in Cavità Artificiali. Direttore del corso sarà Paolo Guglia, attuale Curatore del Catasto Regionale Cavità Artificiali della SSI. Esso sarà articolato in tre fine settimana, il 3-4, il 10-11 e il 17-18 febbraio e avrà svolgimento nell'Isontino e a Trieste. Sono previste, oltre a escursioni domenicali sui monti Fortin e Sabotino, sui colli monfalconesi, all'acquedotto teresiano, ai bunker di Opicina (TS) e alla Kleine Berlin, numerose lezioni tenute da specialisti delle varie materie. Per informazioni: Enrico Fratnik (tel. 0335 6573879; e-mail: urbana.trieste @ speleo.it). (EF)

Corso San Giusto.
La società triestina organizza dal 6 febbraio all'11 marzo la sedicesima edizione del proprio corso SSI di I livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 11 febbraio - Cava di Zolla o Grotta Ercole; 18 febbraio - Grotta di Ternovizza o Grotta Nemez; 25 febbraio - Fessura del Vento; 4 marzo - Grotta di Padriciano o Grotta Natale; 11 marzo - Grotta Doviza o Inghiottitoio di Fornez. Per informazioni: GSSG (tel. 040 422106). (LP)


EDITORIALE INIZIO PAGINA INDICE