Dic ’11 |
16 |
17:30 |
Oggetto del documentario è la “Monte” appunto, termine con cui nella parlata locale ci si riferisce al Carso Monfalconese. Verranno trattati alcuni degli aspetti più appariscenti delle colline prospicienti la città di Monfalcone: un parco naturale così vicino alla città, così frequentato, eppure così sconosciuto ai più.
In un momento che sta portando alla ribalta questa piccola isola carsica per l’impatto che subirà a causa del previsto percorso ferroviario dell’Alta Velocità, questo documentario conoscitivo, assemblato nel 2005 e attualmente rivisitato, assume un’attualità impensata.
Il documentario è diviso come un libro in vari capitoli, che illustrano aspetti quali gli accessi al parco ed i sentieri, la fruizione dell’area carsica da parte dei cittadini, la storia, le tracce delle guerre, gli aspetti geologici e l’impatto ambientale dell’uomo con le sue opere belliche e civili.
Una seconda parte è dedicata alla fauna e alla flora di questo minuscolo, ma molto interessante, territorio. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Monfalcone.
Ultimi commenti