Carissimi, speravate di esservi liberati di noi, vero? Un po’ di respiro, almeno in agosto, speravate di averlo. Invece no, la nostra estate pullula di iniziative, e in trasferta, pure.
Nell’ambito del XXXIII agosto archeologico, manifestazione organizzata dall’Associazione studi e ricerche “Carnia e Cultura”, si terrà l’incontro dal titolo “Miniere, minerali e archeometallurgia in Friuli”.
L’appuntamento è venerdì 12 agosto alle 17:30 presso la Biblioteca Venier – Poulse di Cougnes c/o la Pieve di San Pietro di Zuglio. Intervengono la nostra direttrice, Paola Visentini, e il dott. Roberto Zucchini, geologo, introdotti da Flaviana Oriolo del Civico Museo Archeologico di Zuglio.
Un incontro divulgativo dedicato alle risorse minerarie e alle antiche miniere nella montagna friulana, dismesse da secoli e spesso dimenticate, ma siti di grande interesse geologico, storico e archeologico che raccontano del rapporto millenario dell’uomo con le risorse a sua disposizione, delle relazioni tra i popoli che varcavano le Alpi, della produzione di manufatti in luoghi anche molto distanti da quelli di estrazione delle materie prime.
Se siete a godervi il fresco in quel di Zuglio e dintorni venerdì pomeriggio cogliete un’occasione imperdibile per scoprire aspetti del nostro territorio e del nostro passato spesso misconosciuti.
A proposito, solo per voi una succulenta anticipazione: dal 24 settembre e fino al 13 novembre 2022 a Palazzo Frisacco a Tolmezzo sarà allestita una mostra temporanea dedicata allo stesso tema: Tesori della Terra. Storie di Uomini e miniere.
Programma completo dell’iniziativa
A presto ^_^!
_____________________________________
Museo Friulano di Storia Naturale
Sede legale: via Lionello n.1
Sede amministrativa: via Sabbadini n. 22-32
33100 UDINE UD ITALY
Tel. 0432 1273211
Fax 0432 1270326
Ultimi commenti