Nov ’23 |
25 |
Il Gruppo Grotte del Club Alpinistico Triestino organizza, con il supporto scientifico del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste e con il patrocinio del Comune di Trieste, un corso di II livello SSI dal titolo In grotta a studiare biologia.
In continuità con i precedenti corsi, tenutisi nel 2014 (Carso triestino: le grotte quale ecosistema ipogeo) e nel 2017 (Vita sotto il Carso, vademecum per speleologi) ma soprattutto dopo i successi dei corsi del 2019 (Dalla grotta al laboratorio), del 2021 (Pianeta Grotta: un laboratorio di biodiversità) e del 2022 (Ecosistema grotta: dall’ecologia alla biodiversità), il Club Alpinistico Triestino ha voluto proseguire e trattare questi ultimi argomenti che hanno suscitato tanto interesse. Verrà approfondito il tema riguardante l’ecologia e quindi l’ambiente grotta verrà illustrato sotto la luce dell’ecosistema per scoprire il funzionamento dei flussi di energia e del funzionamento delle catene alimentari. La raccolta di reperti, come i resti di pasto dei predatori, ci darà la possibilità di scoprire la presenza di specie di piccole dimensioni che altrimenti sfuggirebbero alle nostre indagini. I reperti saranno esaminati in sede dove verrà allestito un laboratorio.
Quindi anche questa volta il corso si svolgerà con un taglio innovativo all’insegna del principio: prima si raccoglie, poi si esamina e si studia ed infine si mettono a fuoco considerazioni a carattere ecologico sul mondo ipogeo, che in questo caso diventa riferimento anche per quello circostante.
Partiremo con la visita a un ambiente ipogeo carsico per raccogliere reperti e campioni di varia natura (ovviamente solo ciò che è consentito dalle leggi vigenti*) per poi pro- seguire, con una seduta di laboratorio, ed esaminare il nostro “bottino”.
Lenti d’ingrandimento, microscopio, computer, manuali scientifici e didattici ci permetteranno di immergerci in una seduta di un vero e proprio laboratorio per scoprire tante cose nascoste dell’ambiente grotta.
Un approfondimento che ci farà apprezzare ancor di più il mondo sotterraneo rivelando i suoi più piccoli particolari.
Molti aspetti di questo laboratorio potranno essere applicati nel campo della didattica e quindi essere utili agli insegnanti, specialmente per quelli della scuola dell’obbligo. Obiettivo del corso è quello di stabilire il grado di biodiversità di una grotta e dell’ambiente circostante tenendo conto di osservazioni dirette e indirette.
Il corso si svolgerà con le seguenti modalità e sotto la guida dei docenti Andrea Colla (entomologo del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste), Sergio Dolce (biologo – già Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste), sabato 25 novembre 2023 – dalle ore 9.00
Ultimi commenti