Ago ’12 |
19 |
07:30 |
Domenica 19 agosto 2012
Un’escursione lungo il percorso a ritroso di un corso d’acqua che con gioiosa libertà ed integrità trasforma una valle in un Eden, restando forse l’ultimo torrente selvatico dell’intero Friuli. Visita guidata a cura della speleologa Elisabetta Predebon del Gruppo Speleologico di Sacile, che farà da guida assieme al geologo Graziano Cancian.
PROGRAMMA:
Ore 730 Ritrovo e partenza dalla sede della Società di Studi Carsici “A. F. Lindner” in via F.lli Cervi, n. 9/G – 34077 Ronchi dei Legionari (GO) (area scolastica)
Ore 845/900 Incontro a Pinzano al Tagliamento (PN) e pausa caffè (15 min.)
Ore 900/915 Partenza per la foce dell’Arzino
Ore 915/930 Arrivo a Pontaiba (località di Colle di Pinzano al Tagliamento) presso lo stadio dove avrà inizio il percorso tra la vegetazione fino a raggiungere la confluenza del torrente Arzino con il Tagliamento, attraversando una spiaggia di sassi bianchissimi (~1 ora)
Ore 1045/1100 Località Ringans e gli olistoliti (confluenza del Torrente La Foce con l’Arzino). Qui il geologo Graziano Cancian illustrerà lo spettacolare scenario cromatico fatto di blocchi di calcare bianco che emergono inglobati quali olistoliti dalle marne rosso mattone e limpide acque azzurre dell’Arzino (tempo ~ 30 minuti)
Ore 1140 Area pic-nic “Curnila” per una pausa di sole e chi vuole … bagno in una cornice di rocce bianche, spiaggetta ciottolosa e stupenda acqua chiara… (tempo ~ 1 ora)
Ore 1300 Le sorgenti Arzino e le sue cascate più a valle. Dopo l’ultima cascata sosta in un’area adatta a consumare un pranzo al sacco. (tempo ~ 2 ore)
Ore 1500 Partenza per San Francesco – Reonis. Raggiungeremo il Torrente Comugna scendendo un sentiero di facile percorrenza nel bosco, quindi arriveremo alla confluenza dello stesso con l’Arzino per poi ritornare sui nostri passi e risalire il Comugna fino alla grotticella sul torrente facendo del semplice torrentismo. Ritorno alle auto. (tempo ~ 1 ora e mezza)
Ore 1700/1715 Grotta delle Agane (Ciase de lis Aganis) n. Catasto regionale 229/ FR 115 a Vito d’Asio (PN)
Ore 1900 Agriturismo “Paradiso” per la cena (è necessario dare conferma di partecipazione per prenotare anticipatamente)
La partecipazione alla visita guidata è libera e gratuita, presuppone spostamenti con mezzi propri fino alla Val d’Arzino (PN).
Per chi volesse aderire, è prevista a fine visita (ore 19,00 circa) cena nell’agriturismo “Paradiso” a Vito d’Asio località Mont (a proprie spese).
Equipaggiamento:
Consigliato abbigliamento sportivo con scarpe da trekking o stivali in gomma; costume da bagno e asciugamano, pranzo al sacco, un cambio (si guaderà il torrente), felpa o giubbotto leggero, casco con impianto di illuminazione o torcia elettrica (meglio se frontale) per entrare in grotta. La Società metterà a disposizione, fino ad esaurimento, dei caschi con impianto luce elettrico.
Necessaria prenotazione all’indirizzo:
lindner@hotmail.it
PER INFORMAZIONI:
Società di Studi Carsici A.F. Lindner
Via Fratelli Cervi, 9/g
34077 Ronchi dei Legionari (GO)
Orario di segreteria: ogni giovedì dalle 21.00 alle 24.00
http://www.studicarsici.it
Pagina su Facebook: Società di Studi Carsici A.F. Lindner
E-mail: lindner@hotmail.it
Cell.: 331-1070547 (Segreteria)
Cell.: 347-5611728 (Presidente)
Ultimi commenti