Il 2 gennaio 2013 è venuto a mancare mio fratello Vladimiro e con Lui una parte di me. Con Lui se ne va un pezzo di storia della speleologia monfalconese. Da quando si appassionò a questa attività, che svolse nella piccola élite di speleo con a capo il Cav. Giovanni Spangar, nell’allora “Gruppo Speleologico Monfalconese” sono passati 65 anni nei quali ha pienamente meritato i riconoscimenti qui elencati: “Medaglia d’argento al valor Civile” per gli aiuti dati alla popolazione durante l’alluvione del Polesine (quando la protezione civile era ancora da inventare); “Premio San Benedetto Abate” premio che con Lui ho avuto la fortuna e l’onore di condividere, assegnato per il costante impegno, in moltissimi anni, nella diffusione della pratica speleologica. Ho voluto condividere con tutti Voi e con tutti quelli speleo che hanno partecipato assieme a Lui nelle epiche spedizioni alla Spluga della Preta, all’Antro del Corchia, a Vallesinella … ecc. questo ricordo.
Sabato mattina 5 gennaio 2013 dalle 8,30 alle 10,50 sarà possibile dargli l’ultimo saluto nella cappella mortuaria dell’ospedale di San Polo a Monfalcone. Il funerale sarà celebrato alle 11,00 nella chiesa di San Nicolò in via I° Maggio a Monfalcone. Il feretro seguirà poi per Trieste per la cremazione.
Ho cominciato la mia attività speleologica con lui e il gruppo speleologico monfalconese “Giovanni Spangar” nel lontano 1974. Ricordo ancora la prima uscita con Vladi e altri, Icilio, Raffaele, Fulvio, quando inesperissimo, mi insegnarono i primi rudimenti dello scender in grotta. Con Vladi è iniziato un rapporto particolare di amicizia e simpatia. Grazie Vladi per tutto quello che mi hai insegnato!