Feb ’13 |
21 |
18:00 |
Cari amici, Vi ricordiamo il secondo appuntamento della rassegna al Teatro Miela che si terrà Giovedì 21 Febbraio 2013 (ingresso 5 Euro) organizzata da MONTE ANALOGO.
Anche quest’anno Monte Analogo e la Commissione Grotte E. Boegan di Trieste promuovono una giornata dedicata alla speleologia. All’insegna di “ALPI GIULIE CINEMA” i materiali e documenti presentati, concorrono al secondo evento “Hells Bells Speleo Award 2013”.
L’appuntamento di giovedì 21 febbraio prevede una miscellanea di ben 12 audiovisivi, un lungometraggio e diversi corti, (alcuni fuori concorso), visibili dalle ore 18.00 alle 23.00 con una interruzione verso la 20.00 circa; i lavori presentati ci faranno viaggiare in diverse parti del mondo attraverso produzioni italiane ma anche slovacche (canyoning) e messicane, dandoci una visione della speleologia esplorativa e di ricerca attenta anche agli aspetti più specialistici della disciplina che coinvolge sistemi di documentazione anche complessi. Saranno gli speleologi i veri protagonisti, ma non solo, l’ambiente sotterraneo ed i suoi molteplici aspetti anche visionari, faranno viaggiare lo spettatore in mondi mai visti. Scopriremo anche attraverso il canyoning, pratica vicina alla speleologia, il territorio segreto
custodito nell’isola sperduta della Reunion in mezzo all’Oceano Indiano, e poi nella profondità della terra in Messico scopriremo i cristalli di Gesso (Selenite) più grandi al mondo. Questi uomini e donne saranno i veri protagonisti della serata assieme alle realtà locali e italiane che affondano le loro radici nella storia della speleologia moderna, e ci dimostreranno attraverso il loro lavoro, la scuola e la didattica quelli che sono i “ferri del mestiere” senza tralasciare nulla, neanche dal lato umano. Ma aggiungendo pure, una grandissima dose di autoironia che è sempre stata una delle caratteristiche più invidiata degli speleologi o se volete, come certi preferiscono definirli, dei “grottisti”.
Programma di massima
- ore 18.00
- TROU DE FER (cayoning) fuori concorso, 55’, Pavol Barabàs’ (Slovacchia)
- REPEN, ABBIAMO TOCCATO IL FONDO, 8’, Daniela Perhinek (Italia)
- CORAZZAINO, 4’, Sirio Sechi (Italia)
- E BUIO SIA, 2’, Sirio Sechi (Italia)
- LE GALLERIE DI PALMANOVA, 13’, Antonio Giacomin (Italia)
- ore 21.00
- PROTEUS EVOLUTION, 10’, Edgardo Mauri (Italia)
- PRESERVATUTTO, 5’, Sirio Sechi (Italia)
- LÜFTLOCHER, RESPIRI DEL TIMAVO, 10’, Massimiliano Blocher (Italia)
- IL SOGNO CARSICO DI ISTETTAI, 15’, Vittorio Crobu (Italia)
- PETTICASCO, 6’, Sirio Sechi (Italia)
- CRO RI DI LO MA, 30’, Antonio Giacomin (Italia)
- NAICA, UN LUOGO DELLA MEMORIA, 15’, Tullio Bernabei (Messico)
Ultimi commenti