Apr ’13 |
14 |
08:30 |
Lo Slovensko Planinsko Društvo Trst e lo ŠD Grmada di Malchina in cooperazione con la Komisija za Topografijo pri Narodni in študijski knjižnici Trst organizzano il 14. 4. 2013 alle 8.30 un’
Escursione sui sentieri di L. K. Moser nelle grotte del carso di Aurisina
Con la guida del sig. Stanko Flego e della sig.ra Lidija Rupel (in sloveno ed eventualmente anche in italiano).
Programma sloveno / italiano e cartina del percorso
Il ricercatore Ludwig Karl Moser (1845-1918), professore di scienze naturali presso il ginnasio tedesco a Trieste negli anni 1876-1904, ha focalizzato la maggior parte del suo lavoro di ricerca negli scavi archeologici nelle grotte del Carso triestino. Il lavoro della sua vita è la ricerca, effettuata con pause maggiori e minori in quasi 30 anni nella grotta Pejca v Lašci (Caverna del Pettirosso) di Aurisina. Il risultato di questi studi è riassunto nella monografia Der Karst und seine Höhlen – Triest 1899.
Nel 2008 la Commissione per la topografia presso la Biblioteca nazionale slovena e degli studi di Trieste ha organizzato, in collaborazione con i due musei di Trieste, quello Civico di Storia ed Arte e quello di Storia Naturale, un convegno dedicato a Moser, con la partecipazione di ricercatori sloveni, italiani, croati e austriaci. E’ seguita la pubblicazione degli Atti che sono stati presentati nel novembre 2012 a Trieste ed Aurisina e che saranno disponibili, con uno sconto speciale, all’inizio o alla fine dell’escursione.
Come conclusione del lavoro di studio sulle ricerche di Moser sul Carso Triestino abbiamo ritenuto opportuno organizzare un’escursione alle grotte esplorate da Moser nella zona di Aurisina, proprio perché in quella zona c’è la maggiore concentrazione di siti studiati da Moser.
L’escursione sul Carso di Aurisina collega, in un itinerario ideale circolare da ovest ad est, nove siti archeologici più importanti. Tra le grotte che visiteremo, possiamo citare la Pejca v Lašci (Caverna del Pettirosso), che ha dato il nome ad una variante specifica del periodo neolitico medio in Carso, conosciuto con il nome di “Cultura di Vlaška”; la grotta Stenašca (Grotta dell’Edera) a Prepotto, nella quale in questi ultimi decenni vengono effettuate esigenti scavi dall’Università di Venezia e dalla Berkeley University Californiana, che hanno dimostrato che la grotta è stata continuatamente visitata in 12.000 anni; la Pejca v Gorenjih Rujah (Grotta Gialla) con più ritrovamenti di monete romane.
Partenza alle ore 8.30 dal parcheggio presso il cimitero di Aurisina, dove si ritorna intorno alle 13.30.
Percorso:
Parcheggio presso il cimitero di Aurisina – Pejca v Lašci / Grotta del Pettirosso – Pečina pod Kalom / Grotta Pocala – Katra pečina / Caverna Caterina – Leša pečina / Grotta Lesa – Stenašca / Grotta dell’Edera – Pejca v Gorenjih Rujah / Grotta Gialla – Pečina na Leskovcu / Grotta Azzurra – Pečina na Doleh / Grotta Moser – Siršca jama / Caverna a N di S. Croce – Aurisina Stazione – cimitero di Aurisina.
Ultimi commenti