Mag ’13 |
5 |
09:00 |
Il Museo all’aperto del Monte Ermada offre la possibilità di scoprire la linea difensiva austro-ungarica fortificata nel settembre del 1916 dopo la Sesta Battaglia dell’Isonzo. La vittoria italiana aveva costretto l’esercito asburgico ad abbandonare le alture attorno a Monfalcone e ad attestarsi in questa zona del Carso triestino. La scelta di fermarsi sul Monte Ermada e sulle sue cime circostanti non fu casuale, ma fu di natura strategica e pratica.
Da qui si poteva controllare sia il Vallone di Brestovizza (Brestovica Dol, oggi in Slovenia) che il passaggio verso Trieste, la città asburgica rivendicata dagli italiani. Le doline, i passaggi tra le rocce e le grotte naturali dell’altopiano carsico si adattarono perfettamente alle necessità della Grande Guerra. In breve tempo furono così costruite trincee, appostamenti e ricoveri per soldati rendendo questa nuova linea una barriera invalicabile per gli italiani. Tutti gli assalti della Terza Armata tra l’Ottava e la Decima Battaglia dell’Isonzo infatti furono respinti nonostante il numero dei soldati austro-ungarici fosse nettamente inferiore.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, adulti a bambini. Presuppone una certa preparazione fisica in quanto il percorso è in buona parte in salita. Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe da trekking, una torcia elettrica per illuminazione. Fino ad esaurimento verranno messi a disposizione dei partecipanti caschi con impianto elettrico. La durata è di circa 4 ore. I mezzi di trasporto e il pranzo al sacco sono a carico dei partecipanti. Ritrovo in sede della società Lindner (via F.lli Cervi, 9/G Ronchi dei Legionari GO) alle ore 9.00 domenica 5 maggio 2013. Per questioni organizzative è gradita la pre-iscrizione alla Segreteria della società: lindner@hotmail.it.
Info: Alessandro, tel. 328-8758033
Buona sera ho letto in ritardo la presentazione della visita del monte Ermada,vi sarei
grato se fossi avvisato in occasione di an’altra escursione.Grazie
B.Barausse
Gentile Sig. Bortolo
purtroppo da qui non posso risalire al suo indirizzo e-mail, per cui la invito a iscriversi alla Newsletter nella home page del sito della Società di studi carsici A.F.Lindner: http://www.studicarsici.it oppure a contattarmi all’indirizzo lindner@hotmail.it
Antonella Miani – Presidente della Società Studi Carsici A.F.Lindner