Il 12 giugno, una squadra di speleologi del Club Alpinistico Triestino ha affiancato la regista televisiva Emanuela Casentini e la sua troupe nella discesa della Grotta di Trebiciano al fine di effettuare delle riprese che andranno a costituire una parte della serie di documentari dal titolo “Le più belle coste d’Italia”.
Il Club Alpinistico Triestino è stato contattato dalla Casentini per l’attività speleologica e per quella speleo-subacquea nonché per l’interesse suscitato dalle attività culturali promosse dalla “Kleine Berlin”. Da qui anche l’interesse per il Carso con le sue caratteristiche particolari, le sue grotte e i fiumi sotterranei come, appunto, il Timavo.
Il lavoro è stato svolto per conto dell’emittente statale franco-tedesca ZDF/Arte, una produzione televisiva molto rinomata per i suoi temi di natura socio-culturale, artistica, economico- politica e storica.
I documentari sull’Italia fanno parte di diverse serie europee che sono già andate in onda come, per esempio, una di quindici puntate sulla penisola scandinava. I filmati verranno tra- smessi, nel 2014 sia in Francia che in Germania, in prima serata.
Il link della rete televisiva è www.arte.tv (via satellite o con il digitale terrestre è possibile riceverla anche in Italia).
Ultimi commenti