E’ con grande tristezza che annuncio la scomparsa, oggi sulle pareti della Moiazza, dell’amico Corrado De Monte, ai più conosciuto come “Icaro”. Chi lo ha conosciuto sa che è stato uno dei più validi esploratori triestini (ma sarebbe più onesto definirlo “apolide”) che abbia mai solcato le grotte d’Italia. Dal Carso al Marguareis.
Vola alto, Icaro, adesso puoi farlo davvero.
Franco Gherlizza
Articolo de Il Piccolo del 12.8.2013:
Tragedia in montagna, muore alpinista triestino
L’uomo, che stava risalendo nel gruppo della Moiazza (Belluno) assieme a un compagno di cordata, è precipitato per una cinquantina di metri
Un alpinista triestino ha perso la vita questa mattina mentre con il compagno di cordata stavano risalendo, slegati, lo zoccolo di roccia che porta all’attacco delle vie della Torre Jolanda, nel gruppo della Moiazza (Belluno). L’uomo, Corrado De Monte, 53 anni, conosciuto nell’ambiente come “Icaro”, precedeva l’amico, portando la corda, su passaggi di secondo, terzo grado, quando è scivolato, precipitando nel vuoto e rotolando nel ghiaione sottostante per una cinquantina di metri. Passate le 11, una volta scattato l’allarme, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha raggiunto il luogo dell’incidente, dove ha sbarcato il tecnico del Soccorso alpino di turno con l’equipaggio, un soccorritore della Stazione di Agordo e il medico, che ha solamente potuto constatare il decesso dell’alpinista.
Altre notizie: 247.libero.it
Il funerale con le ceneri di Icaro è stato predisposto per venerdì 6 settembre dalle ore 13 alle ore 14.15, presso il Cimitero di Via Costalunga, a Trieste. Seguirà la tumulazione nella tomba di famiglia.
Franco Gherlizza