Ci saranno (è ci sono già state, purtroppo lo segnaliamo in ritardo!) anche alcune iniziative speleologiche alla mostra Acqua: identità di un territorio e tra le iniziative collaterali della mostra stessa. Maggiori informazioni, programmi ed altro sul sito della Provincia di Trieste e della Riserva Naturale Marina di Miramare.
La Provincia di Trieste promuove e sostiene la mostra Acqua. Identità di un territorio allestita ad ingresso gratuito presso il Magazzino delle Idee di Corso Cavour.
Protagonista è l’acqua, bene pubblico, elemento semplice e complesso che plasma e definisce le caratteristiche e l’identità di un territorio.
Al visitatore viene proposto un viaggio, nello spazio e nel tempo, per scoprire aspetti e curiosità. Dal Magazzino delle Idee si vede il mare: la sala perde i suoi tradizionali connotati per mutarsi nella banchina del porto piena di tanti e diversi oggetti appena scaricati dalle navi, ancora accatastati sui pallet o estratti dalle casse in cui erano custoditi, e dai palazzi affacciati sulle rive.
Acqua. Identità di un territorio è promossa e organizzata da Provincia di Trieste con il coordinamento di WWF Area Marina Protetta di Miramare.
Partner di progetto: AcegasAps – Gruppo Hera, Comune di Trieste – Servizio Musei Scientifici, Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste, OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale. Si ringrazia per la collaborazione il Giardino botanico Carsiana- cooperativa Rogos, il Museo Speleologico della Grotta Gigante, il Servizio geologico della Direzione centrale ambiente energia e politiche per la montagna – Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Ultimi commenti