San Nicolò in Grotta Gigante

Dic ’13
1
16:00

sannic_giganteDopo il successo dello scorso anno, San Nicolò tornerà a grande richiesta in Grotta Gigante, in lieve anticipo sul solito appuntamento. Il buon vecchio santo visiterà infatti l’immensa caverna carsica il giorno 1 dicembre, in un evento carico di atmosfera e magia. Per l’occasione infatti saranno proposte due visite specialissime, animate dagli speleologi del gruppo “Commissione Grotte Boegan”, cui si potrà partecipare solamente acquistando il biglietto in prevendita.

Durante la visita le guide esperte della cavità accompagneranno i partecipanti con storiche lampade a carburo, come un secolo fa, nella caverna buia. Saranno infatti accesi i led di sicurezza che illuminano adeguatamente i gradini ed il sentiero, ma resteranno spenti i potenti fari che solitamente rendono visibili le pareti e la volta. In tal modo i visitatori potranno ripetere l’esperienza di chi cent’anni fa percorreva la grotta avvolta nel mistero, potendo discernere solo quel poco che la fiamma delle torce ad acetilene era in grado di svelare. Nel buio si sentiranno le note del “Coro Liceo Oberdan Senior” e del “Coro ITIS Volta” che allieteranno la visita con canzoni d’atmosfera, contribuendo ad arricchire di magia l’evento. Al momento opportuno San Nicolò si mostrerà quindi ai visitatori, sfidando l’umidità della grotta nonostante i suoi acciacchi per distribuire ai bambini buoni caramelle e dolciumi, e ai birbanti il classico carbone, mentre i grandi potranno scaldarsi con un bicchiere di vin brulè offerto dagli aiutanti del buon santo. Sarà questo il momento in cui tutte le luci dell’impianto verranno accese in simultanea, mostrando di colpo la Grande Caverna nella sua immensità. A quel punto sarà tempo di risalire dal sentiero Carlo Finocchiaro, per godere del panorama più bello e guadagnare con calma l’uscita, portando nel cuore la magia della grotta e dell’inizio delle feste natalizie.

L’evento è previsto per domenica 1 dicembre e verranno svolte due viste con San Nicolò, alle 16.00 e 17.30. Dato il carattere particolare dell’iniziativa, verrà stabilito un limite al numero di partecipanti. Per consentire lo svolgimento della festa di San Nicolò, il giorno 1 dicembre le regolari visite guidate termineranno alle ore 15.00. Il biglietto per la manifestazione di S. Nicolò sarà acquistabile solamente in prevendita dal 20 al 30 novembre presso la biglietteria della Grotta Gigante (Borgo Grotta Gigante 42/a – Sgonico, TS) da martedì a domenica con orario 10.00 – 16.00 o presso la segreteria della Società Alpina delle Giulie (Via Donota 2 – Trieste) i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30. Per informazioni 040.327312 o info@grottagigante.it.

Si ricorda con l’occasione che la Grotta Gigante resta comunque sempre aperta per le consuete visite guidate dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00 e che negli stessi orari è visitabile gratuitamente presso il Centro visite della grotta la mostra fotografica “Agua Sagrada” di Fulvio Eccardi.

__________
Notizia ripresa da www.grottagigante.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: