Gen ’14 |
28 |
20:00 |
Martedi 28 gennaio alle ore 20, al museo Speleovivarium Erwin Pichl di Trieste in via Reni 2/C si parlerà dei regimi giuridici del sottosuolo con molti riferimenti alle normative che regolano l’uso del suolo, e l’accesso agli ipogei artificiali o naturali. Gli studi condotti dalla dottoressa Francesca Midena saranno proposti all’attenzione del pubblico con appropriate immagini ed un linguaggio adeguato alla divulgazione, nonostante l’argomento sia tecnicamente complesso, ma di sicuro interesse.
La normativa del sottosuolo coinvolge aspetti di natura e paesaggio; ma anche di fruizione turistica e/o industriale. Ma per tutti gli speleologi il sottosuolo rappresenta una speciale avventura, un territorio in parte ancora inesplorato che periodicamente svela nuove sorprendenti realtà: grotte, cunicoli, caverne, dove nessun umano è mai entrato.
Mediante l’occasione culturale di martedì la Società Adriatica di Spelologia avvia gli incontri aperti al pubblico allo Speleovivarium per il 2014 su svariati argomenti di carattere naturalistico e culturale. Ma il giorno 28 intendiamo anche ricordare Erwin Pichl a cui si deve l’originale idea di riutilizzare un rifugio antiaereo per lo studio e la più ampia divulgazione della biospeleologia.
Sergio Dambrosi
Ultimi commenti