110º anniversario dello SPDT e riconoscimento a Stojan Sancin

Stemma SPDTLo scorso venerdì 14 marzo 2014 si è tenuta a Barcola/Barkovlje (TS) la 60ª Assemblea Ordinaria dello SPDT (Slovensko planinsko društvo Trst/Associazione Alpina Slovena di Trieste) che ha celebrato anche il 110º anniversario dalla fondazione.

Introduce la serata la presidentessa Marinka Pertot con la cronistoria dello SPDT, ricordando come più di 110 anni fa nasceva l’idea di una nuova sezione triestina dello Slovensko planinsko društvo (Associazione Alpina Slovena) con sede a Ljubljana. Due anni dopo l’escursione sul Učka, i promotori dell’iniziativa, il Dr. Josip Abram ed il Dr. Otokar Rybar, alla fine del febbraio 1904, convocano la manifestazione inaugurale della sezione di Trieste, che getta le basi, le linee guida e gli obiettivi della neo fondata Associazione. Il 30 aprile dello stesso anno l’Associazione viene riconosciuta con Decreto del Governo, che viene poi anche ufficialmente riconosciuta il 3 maggio. La presidentessa continua poi con la relazione di attività del 2013.

Stojan Sancin

Stojan Sancin

L’assemblea continua poi con altre relazioni, con il canto del coro femminile SKD Barkovlje e vari saluti di numerosi ospiti illustri, tra i quali anche il segretario generale della Planinska zveza Slovenije (PZS – Club Alpino Sloveno) Matej Planko che nel suo discorso sottolinea la grande importanza che ha lo SPDT tra gli sloveni in Italia, e che per il 110º anniversario consegna allo SPDT la “Carta giubilare della PZS” (Jubilejna listina PZS). Bel discorso è stato anche fatto dal presidente dello ZSŠDI Ivan Peterlin.

Dean Zobec

Dean Zobec

La serata continua con la consegna dei riconoscimenti a Livio Semec, Patrizia Krevatin, Katja Starec, Laura Venier, Franc Starec, Maksimilijan Kralj, Igor Pertot e Stojan Sancin. Quest’ultimo viene insignito anche dell’Ordine d’oro della PZS (Zlati častni znak PZS), anche per aver portato, con le ricerche speleologiche, il nome dell’Associazione nel mondo. Alla fine della serata viene eletto il nuovo Consiglio direttivo con i nuovi consiglieri Mirna Viola e Dean Zobec (per la sezione speleologica). Lasciano il Direttivo Laura Venier e Stojan Sancin.

L’evento è stato accompagnato da una mostra tematica storica che resterà aperta per tutta la settimana.

__________
Notizia ripresa dal Primorski dnevnik

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: