Si è svolto nei giorni 5 e 6 aprile il corso di 2° livello “Speleologia e Preistoria” organizzato dal Comitato Esecutivo Regionale del Friuli Venezia Giulia della Società Speleologica Italiana.
18 gli iscritti, 7 i docenti (3 dell’Università di Pisa, 2 dirigenti della Sopraintendenza di Trieste, la Curatrice del Museo di Storia Naturale di Trieste e uno dell’Università di Trieste), 2 gli organizzatori della SSI. Va ringraziato il Gruppo Speleologico Monfalconese “Amici del Fante” per averci offerto la loro sede come base logistica.
Al 99% le lezioni si sono svolte sul campo, proprio nelle grotte che sono state abitate dagli uomini preistorici.
Dopo una breve presentazione del corso ai partecipanti e una presentazione personale dei docenti ci si è tuffati, nonostante la pioggia del sabato, nelle grotte del nostro Carso.
Abbiamo iniziato alle ore 9 del sabato, con un breve intermezzo dedicato alla merenda dal sacco, per finire alle ore 20 davanti ad una succulenta cenetta presso la Stube di Monfalcone. Sono stati visitati i seguenti siti: Riparo di Visogliano, Breccia ossifera di Visogliano, Grotta dell’Edera, la cava di onice della Fornace e la Grotta Caterina. Nella domenica, con ritrovo alle ore 9 nella piazza di Aurisina siamo andati a visitare la Grotta Pocala e verso le 14 siamo andati a far merenda nella Particelle Sperimentale del Bosco Bazzoni per poi visitare l’aula didattica “Grotta Nera”. Il corso è finito verso le 17 con la consegna degli attestati.
Furio Premiani
Altre foto del corso di Michele Maris, facebook:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10203621295316115.1073741834.1328084294&type=3