Nov ’14 |
21 |
20:30 |
La Società di Studi Carsici “A.F. Lindner” di Ronchi dei Legionari presenta la Conferenza “L’idrologia del Basso Isontino e il pericolo di allagamenti”, venerdì 21 novembre 2014, alle ore 20,30 presso la Sala Consigliare del Comune di Ronchi dei Legionari (GO) in Piazza dell’Unità, n. 1 (primo piano).
La conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, vuole sensibilizzare la popolazione riguardo al rischio alluvionale nel Basso Isontino. Saranno presi in esame la geologia e idrologia della nostra zona, il rischio alluvionale e di conseguenza considerazioni su prevenzione, sicurezza, consigli ed interventi.
Relatori della serata saranno i geologi Maurizio Comar e Roberto Ferrari ed il coordinatore della Protezione Civile di Ronchi dei Legionari, Ennio Medeot.
Maurizio Comar parlerà di “Emergenze idro-geologiche per effetto di cause meteo violente”.
L’intervento di Roberto Ferrari verterà su “Perchè ancora e solo cemento? e tratterà di dissesto idrogeologico, erosione del suolo, uso consumo ed abuso di suolo, interventi invasivi e non risolutivi sul territorio, assenza di prevenzione e manutenzione. Su un territorio sempre più antropizzato e quindi indebolito nelle sue potenziali difese naturali, il rischio idrogeologico viene normalmente contrastato con metodologie invasive e cementificatorie che possono causare spesso ulteriori danni. L’antica esperienza delle popolazioni montane abituate a convivere con i naturali fenomeni erosivi, ha portato alla possibilità di intervenire sul territorio con metodologie a basso impatto che utilizzano materiali vivi. L’Ingegneria Naturalistica è la disciplina tecnico-scientifica che ha ereditato, sviluppato ed ampliato queste conoscenze.
Verranno fatte alcune considerazioni anche alla luce di casi di studio tratti da esperienze locali ed in Centro e Sud America.
Il punto conclusivo: “Prevenzione – sicurezza – consigli e interventi” verrà trattato da Ennio Medeot Coordinatore della Protezione Civile di Ronchi dei Legionari che, coadiuvato da un suo collaboratore, darà suggerimenti sui comportamenti da adottare prima, durante e dopo gli allagamenti.
Verrà spiegato come i singoli cittadini di Ronchi possano vedere, utilizzando semplicemente il proprio personal computer, tablet o smartphone il livello di falda nei pressi della propria casa, in maniera da poter prevenire l’allagamento, cosa importantissima soprattutto per chi ha garage, rimesse sotterranee, etc.
Ultimi commenti