Martedì 24 febbraio ha fatto visita al ricovero antiaereo Kleine Berlin, il Fondo Ambiente Italiano con un gruppo di 40 persone del FAI-GIOVANI del Friuli Venezia Giulia, e con la presenza di Antonella Grim, assessore del Comune di Trieste, a cui è stato chiesto un intervento nella presentazione della visita. La visita guidata è stata preceduta dalla proiezione del video “Kleine Berlin. La Piccola Berlino di Trieste” realizzato nel 2011 da Deborah Viviani e Cristina Milovan, video che oltre a documentare il complesso di gallerie antiaeree tedesco della Seconda Guerra Mondiale, si avvale del prezioso contributo delle ormai sempre più poche testimonianze di chi, allora, poco più che maggiorenne o ragazzo ha vissuto la tragica esperienza della guerra, dei bombardamenti aerei e dei ricoveri.
Durante la visita è stato fatto presente anche all’assessore comunale la presenza sulle facciate degli edifici più datati della città, delle sigle U.S. (Uscita di Sicurezza), P (Pompa), I (Idrante), mute testimoni del periodo bellico e a una loro possibile salvaguardia, visto, per alcune, l’esiguo numero. Si è menzionato lo spirito di abnegazione da parte dei curatori per mantenere visitabile la struttura, con i pochi mezzi a disposizione e la scarsità di fondi, prendendo ad esempio la recente sostituzione della pedana, per migliorare l’accoglienza dei visitatori, nella attigua galleria civile italiana.
Alla fine rimane il giudizio condiviso di fare il possibile per mantenere vivo il ricordo della memoria per la storia di un passato, ben presente, il più delle volte, a nostra insaputa. Il CAT lo sta facendo!
Dean Leonardelli
Ultimi commenti