Ott ’15 |
4 |
08:00 |
Comunico che il Gruppo Speleologico Valli del Natisone per la Giornata Nazionale della Speleologia propone la visita alla parte non turistica della Grotta di San Giovanni d’Antro, in Comune di Pulfero (UD) nelle Valli del Natisone.
Tel. +39 339 7779367 e-mail: agpnatisone@libero.it
Bruno Pocovaz
VISITA GUIDATA IN GROTTA DI ANTRO:
PROGRAMMA E ORARI
Domenica ore 8.00 ritrovo sul piazzale parcheggio auto presso la chiesa di Antro di Pulfero.
Consegna attrezzature e vestizione dei partecipanti con l’assistenza degli accompagnatori, poi appello e organizzazione dei gruppi.
Ore 9.00-9.30 entrata del primo gruppo, poi cadenza di entrata, circa ogni mezz’ora.
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:
Salita della scalinata, entrata attraverso la chiesetta in grotta, poi per tutta la parte turistica fino alla Madonnina, salita della scala in ferro ed entrata nella parte speleologica, passaggio del laghetto con il canotto e prosecuzione fino alla usala Tellinin (quì possibilità di fermarsi e di tornare all’esterno) attraversamento del passaggio della strettoia che congiunge la sala Lazzarini e prosecuzione in ambiente ben concrezionato e con divertenti passaggi verso il Ramo Delle Vaschette e fino al punto di arrivo; una breve pausa per riposarsi e per uno spuntino, quindi ritorno per lo stesso percorso.
Il tempo di percorrenza andata e ritorno, in tutta tranquillità, è valutato in circa 4-5 ore.
La partecipazione di escursionisti di minore età, è subordinata alla presenza di un genitore; dai 16 anni, in caso di partecipazione autonoma, è richiesta la delega scritta da parte di chi ne esercita la patria potestà.
La grotta di Antro, è una cavità attiva, con presenza di acqua e soggetta a piene in caso di forti piogge all’esterno, in caso di maltempo, l’escursione sarà sospesa e rimandata in altra data.
Il costo a Persona, escluso il biglietto di entrata in grotta, è di Euro 15
MATERIALE OCCORRENTE
Abbigliamento minimo, due strati in “Pile” di Poliestere o in mancanza in lana (no cotone) più intimo, maglia termica e calzamaglia, possibilmente stesso materiale.
Tuta da meccanico o similare, da sporcare.
Stivali in gomma altezza al ginocchio o calzature impermeabili di altezza similare.
Calzettoni tecnici invernali altezza al ginocchio in materiale sintetico o lana (no cotone) volendo anche doppio paio.
Berretto o passamontagna leggero o bandana per i capelli (soprattutto per le ragazze) da portare sotto il casco.
Guanti in “pile” o in gomma o da lavoro, non ingombranti, da sporcare.
Pila frontale o piccola torcia elettrica di riserva con batterie cariche.
Una cambiata completa da tenere in auto nel caso si uscisse bagnati.
Sacchetto impermeabile robusto o zainetto molto piccolo con qualche bevanda, panino, bottiglietta d’acqua, cioccolata o quant’altro (senza esagerare).
Casco e illuminazione verranno forniti dall’organizzazione; è buona norma, se possibile, tenere in zaino una confezione di batterie “stilo” alcaline di riserva.A domenica e Buon Divertimento a Tutti!
Ultimi commenti